3 min lettura
I Test di Veterinaria TOLC VET sono uguali in tutta Italia?I test di Veterinaria abbandonano quest’anno il loro formato classico per passare ai cosiddetti TOLC VET 2023, ovvero le prove computer-based online erogate dalla piattaforma CISIA. Tanti i cambiamenti previsti e tanti, di conseguenza, i dubbi che ne possono derivare. In questo articolo ci focalizziamo su una questione in particolare, ovvero: i test di Veterinaria TOLC VET sono uguali in tutta Italia?

I candidati che si metteranno alla prova con il test di Veterinaria 2023 avranno a disposizione due tentativi, uno nella prima sessione, prevista dal 13 al 22 aprile, un altro nella seconda sessione calendarizzata dal 15 al 25 luglio. Gli aspiranti camici bianchi dovranno coprire una spesa pari a 30 euro per ogni TOLC VET prenotato.

TOLC VET 2023: i test di Veterinaria sono uguali in tutta Italia?

I test di Veterinaria sono uguali in tutta Italia? La risposta è: sì e no. Capiamo perché. , nel senso che in tutta Italia si utilizzerà la stessa metodologia di erogazione e le stesse modalità di selezione casuale dei test. NO, nel senso che si tratta in definitiva di test individuali, differenti per ciascun partecipante, indipendentemente dalla città o dalla regione in cui verrà svolta la prova.

Così si legge sulla piattaforma CISIA, responsabile dell’erogazione ufficiale dei TOLC: “I Test On Line CISIA (TOLC) sono test individuali, di norma diversi per ciascun partecipante, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-MED e TOLC-VET attraverso un software proprietario. Sia i test che il software sono realizzati e gestiti dal CISIA. Il database utilizzato per la realizzazione di entrambi i TOLC è unico, protetto e riservato”.

Proprio in riferimento a questo, per garantire la ripetibilità della prova, la parità delle condizioni di accesso e l’equità per quanto riguarda la difficoltà dei singoli test, CISIA rassicura sul modello scientifico messo a punto per la valutazione dei TOLC VET. Tale modello, infatti, prevede:

  • la somministrazione di prove diverse tra loro, cioè non tutte composte dagli stessi quesiti;
  • una valutazione della prova, sostenuta da un partecipante, che tiene conto non solo delle risposte fornite ai singoli quesiti, ma anche della difficoltà della prova stessa.

Struttura test Veterinaria TOLC VET 2023

Per quanto riguarda la struttura, invece, la risposta è immediata: il formato dei test di Veterinaria TOLC VET è uguale in tutta Italia. Ricordiamo qui di seguito la suddivisione delle 4 sezioni:
  • comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi: 7 domande in 15 minuti;
  • biologia: 12 quesiti in 20 minuti;
  • chimica e fisica: 18 quesiti in 30 minuti;
  • matematica e ragionamento: 13 quesiti in 25 minuti.
Data pubblicazione 27 Marzo 2023, Ore 16:36 Data aggiornamento 27 Marzo 2023, Ore 16:46
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta