5' di lettura 5' di lettura
Cosa portare al test Veterinaria TOLC VETLa prima tornata dei test di Veterinaria è prevista dal 13 al 22 aprile. Ma visti i numerosi cambiamenti cui è andata incontro la prova di accesso, sono ancora molti i dubbi intorno alle modalità di svolgimento.
Per esempio: cosa portare al TOLC VET 2023? Cosa è permesso e cosa è vietato?

Molte le novità per il test di Veterinaria 2023. Non solo si passa dalla prova classica al cosiddetto TOLC VET (acronimo di Test On Line Cisia Veterinaria), ma le prove si potranno sostenere in due differenti sessioni, una prevista ad aprile, un’altra a luglio. In più, potranno partecipare anche gli studenti di quarta superiore per l’accesso all’anno accademico 2024/25.

Cosa portare al test Veterinaria TOLC VET 2023

Un buona norma da rispettare è innanzitutto quella di presentarsi in anticipo, almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova. In questo modo potrai agire in tempo per risolvere qualsiasi inconveniente. L’orario e l’aula del test sono riportati sulla ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione.

Cosa portare il giorno del test Veterinaria TOLC VET 2023? Premettiamo che la documentazione richiesta può subire variazioni in base all’ateneo di riferimento, quindi prima di recarti al luogo della prova, consulta sempre il relativo bando. Detto questo, devi portare con te:

  • la stampa cartacea della ricevuta di iscrizione e avvenuto pagamento, disponibile nell’area riservata del portale CISIA;
  • un documento d’identità o riconoscimento in corso di validità;
  • il codice fiscale, se posseduto;
  • le credenziali di accesso al portale CISIA.

Cosa si può usare durante il test di Veterinaria TOLC VET 2023

Prima i divieti. Cosa NON si può usare? Durante il test di Veterinaria TOLC VET 2023 non è ammesso l'uso di strumenti di calcolo, didattici, di informazioni e/o immagini. Inoltre non è possibile utilizzare libri, penne, materiale di cancelleria, appunti scritti a mano, fogli in bianco, materiale didattico e/o di consultazione, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari o altri dispositivi similari. Tutti questi strumenti, qualora portati con sé, verranno ritirati prima dell’ingresso in aula.

Passiamo adesso a ciò che è consentito. Cosa si può usare durante il test di Veterinaria TOLC VET 2023? La risposta potrebbe deluderti: non è ammesso l'uso di praticamente nulla all’infuori della strumentazione fornita in sede. Durante il test è possibile usufruire solo di:

  • il foglio vidimato dalla commissione, fornito al momento dell’accesso;
  • per gli studenti con DSA, invalidi o disabili, una penna o altri strumenti compensativi e di ausilio, sempre forniti dalla commissione.
Gli eventuali ausili supplementari sono forniti direttamente all’interno della piattaforma informatica CISIA. Tra questi: tempo aggiuntivo, calcolatrice, ingrandimento carattere e altro.

Come si svolge il TOLC Veterinaria

La procedura dei test di Veterinaria TOLC VET 2023 segue un preciso protocollo. Vediamolo insieme.

Prima di tutto avviene l’identificazione per mezzo della ricevuta di iscrizione e il documento di identità. Il personale, dopo essersi accertato del riconoscimento, ti accompagnerà alla tua postazione informatica. Qui, come indicato nelle istruzioni fornite al momento dell’iscrizione, dovrai accedere nell’area riservata del portale CISIA, inserendo le tue credenziali per l’identificazione. Andato a buon fine il login, la piattaforma informatica mostra anagrafica, foto e prenotazione del TOLC VET. Il personale verificherà la corrispondenza dei dati e darà inizio alla prova.

Per quanto riguarda la struttura: i 50 quiz a cui dovrai rispondere in 90 minuti sono suddivisi in 4 sezioni, e a ognuna di queste è assegnata una durata massima. Puoi utilizzare tutto il tempo a disposizione oppure chiudere la sezione in anticipo. In questo modo, però, perderai il tempo in avanzo e la possibilità di ricontrollare le risposte fornite.

Concluso il TOLC VET, dovrai apporre una firma d’uscita sul registro, riconsegnare i fogli forniti dalla commissione e recuperare il materiale depositato prima dell’inizio della prova. Non puoi abbandonare l’aula prima di 60 minuti dall’avvio del test.