Test Medicina 2014: scopri chi riesce a passare

come studiare per i quesiti di logica

A due settimane dal test di Medicina 2014, i ragazzi che vogliono superarlo sono sicuramente immersi tra i libri e le simulazioni, mentre invece a scuola i prof non fanno altro che ricordare loro la maturità. Ma ormai manca poco e finalmente potranno mettersi alla prova. Questo è il momento di scovare più informazioni possibile sul test: per questo conviene dare un’occhiata alla guida sui test di ingresso di Medicina e Veterinaria 2014 messo a disposizione dal Miur. Infatti, troverete spiegazioni ed esempi sul questionario, materia per materia. Tuttavia, un altro dato da non sottovalutare è sapere a come hanno fatto quelli che, prima di voi, sono riusciti a guadagnarsi un posto in facoltà. Qual è stato il loro segreto e il loro metodo di studio? Ecco l’identikit del candidato perfetto secondo una recente indagine.

TEST INGRESSO:

TANTO IMPEGNO E MOTIVAZIONE - Quello che emerge dall’indagine è che chi supera il test, ce l’ha messa proprio tutta. Infatti, il 97% degli immatricolati ha studiato in maniera specifica per il superamento della prova, e ha frequentato corsi, comprando libri e svolto esercitazioni online. L’84% degli immatricolati ha acquistato almeno un libro specifico, mentre il 37% ha frequentato un corso. E che dire dello studio online? Il 35% dei ragazzi ha svolto più di una simulazione del test sul web. Insomma, è importante non farsi distrarre, nonostante questo sia il momento in cui si studia tanto anche per l’esame di maturità.


LA SCUOLA NON BASTA? – Infatti, anche se la stragrande maggioranza degli immatricolati proviene da un liceo, scientifico per il 68%, e classico per il 26%, e che solo 1 su 5 abbia un voto di diploma inferiore agli 80/100, la forte preparazione di chi ha passato il test testimonia che le lezioni a scuola, da sole, non bastano: esercitazioni, studio su libri specifici e corsi danno una marcia in più.


VUOI ESSERE PREPARATO? SBIRCIA LA GUIDA – Tanto impegno, studio, motivazione. Ma anche informazione. Su Universitaly, il sito del Miur dedicato all’Università, è infatti uscita in questi giorni la guida di preparazione al test di ingresso 2014 per Medicina e Veterinaria. E’ utile per farsi un’idea, materia per materia, della tipologia di quesiti vi ritroverete davanti il giorno della prova, con esempi e consigli.


Guida Test Medicina - Veterinaria 2014

E tu sei pronto ad affrontare i quiz di Logica? Esercitati con le simulazioni Skuola.net >>

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta