Primo scorrimento graduatoria Medicina 2019: dove e quando trovarlo

manliogrossi
Di manliogrossi
Primo scorrimento test medicina

Il 1 ottobre, giorno dell'uscita della graduatoria nazionale, alcuni candidati hanno letto la dicitura ‘in attesa’ o 'prenotato' accanto al proprio nome, come esito finale del Test Medicina 2019. Ma per tutti loro i giochi non sono finiti, anzi. Dal 9 ottobre gli aspiranti medici che hanno sì conquistato un posto, ma non nell’ateneo indicato come prima scelta al momento della domanda, hanno scoperto se il loro ‘sogno’ si è realizzato appieno. Ecco dove e quando trovare il primo scorrimento della graduatoria nazionale.

Guarda anche:
  • Risultati test Medicina 2019: punteggi per ogni ateneo
  • Soluzioni test Medicina 2019: domande, risposte, risultati ufficiali
  • Scopri la tabella dei posti disponibili per medicina 2019
  • test ingresso di Medicina 2019: guida completa
  • Test di ingresso 2019: quanti sono i candidati alle prove di ammissione


  • Primo scorrimento Medicina 2019: quando esce

    Il 9 ottobre sarà online la graduatoria dopo il primo scorrimento. Ecco dove puoi consultarla.

    Accedi al sito Universitaly nell’area riservata per vedere il primo scorrimento

    Test Medicina 2019: dove trovare primo scorrimento graduatoria

    Per scoprire che effetti ha avuto il primo scorrimento sulla graduatoria del Test Medicina 2019, ti basterà andare sul sito Universitaly ed entrare nell’area riservata. Consultandola potrai avere informazioni aggiornate sul punteggio minimo necessario per conquistare un posto, e capire anche quali sono gli atenei che ormai sono pieni e fare anche delle ipotesi su cosa accadrà al prossimo scorrimento. Secondo alcuni esperti, di solito, dopo aver visto la situazione dovuta al primo scorrimento, in molti procedono all’immatricolazione. Se dopo aver consultato la graduatoria ti senti soddisfatto, corri ad immatricolarti…ti toglierai un bel pensiero!

    Come funziona lo scorrimento graduatoria Medicina 2019

    Dal 9 ottobre, al termine della procedura di assegnazione dei posti, il CINECA pubblica un nuovo scorrimento di graduatoria sull'area riservata Universitaly. Di norma ci vogliono circa 7 giorni.
    Infatti, i candidati che risultano ASSEGNATI, in ogni scorrimento, devono provvedere immediatamente all’immatricolazione presso gli Atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria. Se i candidati ASSEGNATI non fanno l'immatricolazione entro 4 giorni, incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi, saranno considerati rinunciatari ed esclusi dalla graduatoria.
    I candidati PRENOTATI possono provvedere all’immatricolazione presso gli Atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria, anche loro entro un termine massimo di 4 giorni per l’immatricolazione, ma in caso non dovessero immatricolarsi e preferiscono aspettare i successivi scorrimenti per rientrare in una sede più alta tra le preferenze, non perdono il posto; tuttavia, se non si immatricolano, devono manifestare la conferma di interesse e rimanere in graduatoria nell'area riservata del sito Universityaly entro cinque giorni (incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi) ed entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento. In assenza di conferma di interesse il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all'immatricolazione.

    Manlio Grossi
    Potrebbe Interessarti
    ×
    Skuola | TV
    Maturità 2020: il Totoesame di Giorgio Maria Daviddi del Trio Medusa

    Chiederemo a Giorgio Maria Daviddi, del Trio Medusa, quali sono i principali fatti di attualità su cui tutti i maturandi devono essere preparati e quali autori potrebbero essere oggetto delle due tracce dell’analisi del testo.

    9 ottobre 2019 ore 14:00

    Segui la diretta