
Nonostante la riforma delle regole di accesso alla facoltà di Medicina, c'è un test d'ingresso che sopravvive. Si tratta dell'Imat, la prova di ammissione per i corsi di laurea in Medicina in lingua inglese nelle università statali italiane.
Il nuovo impianto varato dall'Esecutivo, che prevede un primo semestre libero con lo sbarramento spostato all’inizio del secondo, non impatta infatti sui posti in lingua inglese messi a disposizione dalle università statali.
Di conseguenza, tutti i candidati interessati dovranno affrontare un quiz che, anche questa volta, sarà gestito dal Cineca.
Vediamo quando è previsto il test d'ingresso Imat valido per l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria in lingua inglese.Indice
Quando è il test di Medicina 2025 in lingua inglese?
Di recente il MUR ha comunicato le date di svolgimento delle prove di ammissione a diversi corsi di laurea.
Tra questi, i test d'ingresso validi per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria in lingua inglese si svolgeranno mercoledì 17 settembre 2025. Qui l'avviso del MUR.
Come è strutturato il test di Medicina Imat in lingua inglese?
Il test Imat, il cui superamento garantisce l'accesso al corso di laurea in Medicina in lingua inglese, dovrebbe essere composto - come negli anni scorsi - da 60 quiz a risposta multipla in inglese.
Le domande riguarderebbero:
- Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (4 domande),
- Ragionamento logico e problemi (5 domande),
- Biologia (23 domande),
- Chimica (15 domande),
- Fisica e matematica (13 domande).
Per avere la certezza che effettivamente sarà questa la struttura, bisognerà però attendere ulteriori decreti del MUR - attesi nelle prossime settimane - con le istruzioni operative.