Test Medicina 2015: ultime novità live

 foto di test ingresso medicina

Test d'ingresso medicina 2015: in tutti gli atenei, infatti, si è tenuto oggi 8 Settembre alle ore 11.00. Se siete nel panico e alla ricerca disperata di informazioni sul test d'ammissione medicina, questo articolo è ciò che fa al caso vostro. Dategli uno sguardo per scoprire le domande test medicina 2015 e tutto quello che è successo nella mattinata del test ammissione medicina 2015.

TEST MEDICINA 2015 QUIZ E SOLUZIONI DEL MIUR

- Uscito il testo dei quiz e la soluzione del test medicina 2015 ufficiali sul sito del Miur dedicato all'accesso programmato, sezione Medicina. Consultate il documento dei quiz e soluzioni test Medicina 2015 qui su Skuola.net seguendo il link.


TEST MEDICINA 2015 NAPOLI

: LA POLIZIA CONTRO I COPIONI - Lo riporta Il Mattino. In aula, stamattina a Napoli, oltre ai candidati si sono presentati anche gli uomini della Polizia postale. Gli agenti hanno usato uno scanner per individuare l'eventuale presenza di telefoni cellulari, passando tra i banchi degli studenti. Ecco una foto riportata dal quotidiano


TEST MEDICINA 2015: MUSCOLI, CUORE, CICLO DI CALVIN NEI QUIZ DI BIOLOGIA

- Tra i quiz di Biologia, pare che abbiano trovato posto il funzionamento chimico del muscolo, la struttura presente all'interno del ventricolo e il ciclo di Calvin. Anche fegato e glicolisi tra i quiz di Biologia del test medicina 2015.


TEST MEDICINA 2015: LE MATERIE IMPOSSIBILI

- Continuano le indiscrezioni dal web sul test medicina 2015. Stando a quanto gli utenti cinguettano su Twitter sembrerebbe proprio che biologia e chimica siano state le materie impossibili del test ingresso medicina 2015.


TEST MEDICINA 2015: FOGGIA, PRESUNTE IRREGOLARITÀ

- Sembrerebbe che un candidato arrivato con 7 minuti di ritardo abbia potuto comunque svolgere il test medicina 2015 visto che i plichi non erano ancora stati aperti. Ma i genitori dei candidati non l'hanno accettato e hanno deciso di segnalare tutto ai carabinieri.


TEST MEDICINA 2015: TUTTO REGOLARE A MESSINA

- l'Università di Messina comunica via comunicato stampa che tutto si è svolto regolarmente durante il test di ingresso, che ormai è giunto a conclusione.


TEST MEDICINA 2015: IL MISTERO DEL SUDORE E DELLA COCA COLA

- E' apparso un tweet poi subito cancellato dall'autore pochi minuti fa: parlava di sudore e Coca Cola. Un indiscrezione sul contenuto del test o lo scherzo di un simpatico burlone che prende in giro i quiz del test di ingresso?


DOMANDE TEST MEDICINA 2015: L'EXPO... 1900

- non quello di Milano 2015. Un'altra delle domande test medicina 2015 di cultura generale sembrerebbe riguardare l'Esposizione universale del 1900 chiedendo ai candidati quale città l'avesse ospitata tra Lisbona, Parigi, Milano e Londra.


DOMANDE TEST MEDICINA 2015

: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Ciampi, Einaudi...cosa li accomuna? Sono stati Presidenti della Repubblica Italiana. Secondo le prime indiscrezioni, riportate da un inviato di Skuola.net che sta intervistando i ragazzi all'uscita dal test di medicina 2015 a La Sapienza di Roma, uno dei due quiz di Cultura Generale chiedeva, tra le 5 opzioni, di indicare chi non ha mai ricoperto la prestigiosa carica.


TEST MEDICINA 2015:

SEGNALATECI LE EVENTUALI IRREGOLARITA' - Alla vigilia del test delle Professioni Sanitarie, il primo ad aprire le danze per i test di ingresso ad accesso programmato, le associazioni studentesche sono già sul campo di battaglia. Unione degli Universitari e Rete degli Studenti hanno annunciato che raccoglieranno le vostre segnalazioni di eventuali irregolarità per difendere i diritti di tutti i partecipanti ai test di ingresso 2015. Vi basterà scrivere a ricorsi@unionidegliuniversitari.it o segnalare tramite l'app "test d’ingresso sicuro 2015". Se volete segnalare casi di irregolarità per fare sentire la vostra voce attraverso la stampa, potrete scrivere a redazione@skuola.net.


TEST MEDICINA 2015: IL COMMENTO DI CHI È DENTRO - A seguire i test medicina 2015 non ci sono solo orde di parenti e amici dei candidati. No, insieme a loro ci sono anche medici, specializzanti e studenti che il test ingresso medicina sono riusciti a passarlo tempo fa. E commentano le loro impressioni su Twitter.


TEST MEDICINA 2015: PRESTO LE NEWS

- Il test di Medicina 2015 è ufficialmente iniziato alle ore 11:00. Salvo qualche ritardo che può capitare a livello locale, tutto sta andando per il verso giusto: nessuna notizia di grave irregolarità sull'inizio del test. Aspettiamo le prime indiscrezioni dalle ore 12:40, esattamente 100 minuti dopo le 11:00.


TEST MEDICINA 2015: SKUOLA.NET DA LA SAPIENZA

- Oltre a tenervi aggiornati su quello che sta succedendo al test medicina 2015 in tutta Italia, noi di Skuola.net stiamo seguendo il live anche dall'Università La Sapienza di Roma. Intanto è da lì che facciamo il nostro in bocca al lupo a tutti gli aspiranti camici bianchi alle prese con il test ammissione medicina 2015:




TEST MEDICINA 2015: PRONTI, PARTENZA... VIA!

- Iniziato ufficialmente il test medicina 2015, la prova più ambita da migliaia e migliaia aspiranti camici bianchi. Skuola.net continua ad aggiornarvi in diretta su quello che sta succedendo: domande e indiscrezioni test medicina 2015! #StayTuned!


TEST AMMISSIONE MEDICINA 2015: L'IDENTIKIT DEL CANDIDATO -

Aspirante matricola che tenta il test medicina 2015 per la prima volta e che comunque è iscritto a più di una prova di ammissione. Si è preparato per mesi a sostenere il test ammissione medicina 2015 e lo ha fatto sui libri e su internet. A spingerlo a tentare una prova selettiva come quella del test ingresso medicina 2015 è stata per lo più la passione. Cosa succederà se quest'anno non passerà il test medicina 2015? Ci riproverà l'anno prossimo. È questo l'identikit del candidato del test medicina 2015 disegnato da Skuola.net sui dati di una web survey.


TEST INGRESSO MEDICINA 2015: QUANTO COSTA IL PIZZO DEI TEST?

- Strumento di selezione o solo un'occasione per fare cassa? A pensar male più la seconda, visto che sostenere il test Medicina 2015 a Milano Bicocca costa solo 10 euro, mentre a Napoli ne servono 100. Eppure la prova è uguale per tutti, la prepara e la produce il Cineca, come anche la graduatoria per cui si concorre, che è nazionale. Secondo una stima realizzata dal portale specializzato Skuola.net, i 57.000 aspiranti camici bianchi attesi oggi alla prova nelle università pubbliche hanno sborsato complessivamente una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Il tutto nonostante una contrazione degli iscritti paganti di ben 7.000 unità rispetto alla precedente tornata.


TEST MEDICINA 2015: ECCO CHI PASSA

- Più di 57mila è il numero degli iscritti al test ingresso medicina 2015. Peccato che i posti disponibili siano molti di meno, 9530 per l'esattezza. Cosa vuol dire? Che a passare il test ingresso medicina 2015 sarà 1 candidato su 6.


TEST INGRESSO MEDICINA 2015: UN AIUTO DA LOGICA E MATEMATICA

- Sono state queste le materie più semplici affrontate dai candidati al test medicina dello scorso anno. Infatti, dando uno sguardo ai risultati del test medicina del 2014 abbiamo visto che i primi 1000 in graduatoria al test ammissione medicina 2014, a logica hanno ottenuto una media di 23.21 punti su 34.5 rispondendo correttamente a 2 domande su 3, e a matematica e fisica una media di 8.88 punti su 12, rispondendo in maniera esatta a 3 domande su 4.


TEST MEDICINA 2015: CULTURA GENERALE È LA MATERIA PIÙ DIFFICILE

- O almeno è quella in cui lo scorso anno i primi 1000 in graduatoria che hanno superato il test ingresso medicina sono andati peggio. Nello specifico, in cultura generale hanno totalizzato una media di 1.07 punti su un totale di 6. Ma forse il test ingresso medicina 2015 andrà meglio: quest'anno le domande di cultura generale sono passate da 4 a 2.


TEST MEDICINA 2015: QUANTI PUNTI SERVONO PER PASSARE?

- Almeno 33, per l'esattezza 33.70. Questo è il punteggio ottenuto dal candidato che nel 2014 si è accaparrato l'ultimo posto disponibile per medicina, il 10551esimo. Il massimo che potrete ottenere al test ammissione medicina 2015 è invece di 90 punti, ma stando ai risultati dell'anno scorso il primo classificato ne ha ottenuti 80.50. Il punteggio medio dei primi 1000 in graduatoria è stato invece un più fattibile 54.30. Volete darvi coraggio sapendo anche il punteggio dell'ultimo classificato al test ingresso medicina di un anno fa? Bene, ve lo diciamo noi: - 13.30. Difficile fare peggio, no?


TEST MEDICINA 2015:

AULE E ORARI - Domani, sarà il giorno X per il test ingresso medicina 2015 che si terrà domani alle ore 11 in tutte le università italiane. Ma attenzione! Ogni ateneo decide, in maniera, l'orario di convocazione dei candidati ed, inoltre, per via dei tantissimi partecipanti, spesso la prova di ammissione si tiene in aule diverse. Quindi, è molto importate sapere in quale aula dovrete sostenere la prova e a che ora dovrete presentarvi. Per questo motivo, noi di Skuola abbiamo deciso di aiutarvi pubblicando i link dei vari atenei dove troverete tutte le info che cercate su sedi, aule e orari del test d'ingresso medicina di domani.


TEST INGRESSO MEDICINA:

E SE NON PASSO? - E' il terrore di tutti coloro che affrontano il test medicina 2015: e se non ce la dovessi fare? In quel caso moltissimi di voi hanno già il piano B in mente: iscriversi ad un corso di laurea simile e cominciare a dare esami da farsi riconoscere dopo aver riprovato (e passato, stavolta!) il test medicina del prossimo anno. Non avete le idee chiare, però, di quale sia il corso di laura "simile" da scegliere? Biologia, Farmacia o Chimica potrebbero essere la scelta giusta. Se non vi bastano, guardate la lista di 6 corsi di laurea con esami compatibili con medicina made in Skuola.net.


TEST MEDICINA 2015:

SI STUDIA SU FACEBOOK - Ormai i social fanno parte della vita di tutti, compresa quella degli aspiranti medici che si stanno preparando ad affrontare il test di medicina fissato per la prossima settimana. Molti studenti si sono organizzati sui gruppi Facebook per superare ansie e paure e aiutarsi in maniera reciproca a risolvere i dubbi attorno al test d'ammissione. Insomma, la preparazione e lo studio si fa on line attraverso le piazze digitali.


TEST INGRESSO MEDICINA 2015:

IL TEST D' AMMISSIONE - Facciamo il recap sul test medicina 2015, non sia mai vi sia sfuggito qualcosa. Innanzi tutto, va sottolineato che i posti disponibili sono circa 400 in meno rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda, invece, più strettamente la prova, va detto che il test d'ingresso medicina è composto da 60 quesiti a risposta multipla, da risolvere in 100 minuti. Gli argomenti della prova sono così ripartiti:

cultura generale: 2 quesiti;
ragionamento logico: 20 quesiti;
biologia: 18 quesiti;
chimica: 12 quesiti;
fisica e matematica: 8.

Ogni tanto fai una pausa: sorridi guardando questo video

TEST MEDICINA 2015:

COME PREPARARSI - Non manca molto ormai al test di medicina ed è bene, quindi, sfruttare questi ultimi giorni per ripassare. Grazie alle risorse online per prepararsi messe a disposizione da noi di Skuola, potrete affrontare la prova con serenità e fare anche una bella tabella di marcia per organizzare il ripasso.
Potreste iniziare, per esempio, con il cercare di capire come passare i quiz di Biologia che è una della materie con ben 18 quesiti all'interno del test.
Da non sottovalutare è anche Chimica. E come passare i quiz di Chimica? Anche in questo usando le nostre risorse online.
E cosa dire dei quesiti di Fisica e Matematica? Anche in questo caso, è d'obbligo ripassare queste materie nonostante siano quelle che meno influiscono sul test d'ingresso medicina per il fatto che sono quelle con meno quesiti.
Va dato poi uno sguardo anche a logica visto che sono ben 20 i quesiti relativi a tale materia che, non a caso, è quella che più influisce sul risultato finale della prova.
Ed infine, bisogna stare attenti anche alle domande di cultura generale. Nonostante i quesiti siano stati ridotti da 4 a 2, non c'è da stare tranquilli. Ma anzi, bisogna anche stare attenti agli inglesi! Sì perchè da quando, dal 2013, il Miur collabora con Cambridge Assessment per la formulazione di quesiti del test di medicina le domande sono diventate molto più complesse.
Se non vi è bastato tutto questo, sappiate che dal a disposizione anche delle 1° Settembre noi di Skuola abbiamo dato il via ad un countdown partendo con una news sulle dritte per l'ultima settimana. Il motivo? Per arrivare pronti e sicuri al test di medicina. Ma un countdown che si rispetti, ovviamente, non può fermarsi ed ecco, infatti, che oggi vi consigliamo di prestare attenzione a Biologia.
A - 4 giorni dal test, vi consigliamo un ripasso di Matematica e Fisica
Meno 3 giorni: è sabato per tutti, ma si potrà fare un piccolo ripasso di matematica.
E' domenica, ma mancano solo 2 giorni al test medicina: ecco ciò che vi serve per il perfetto programma di studio di Logia e Biologia per la giornata.
E domani, cosa vi proremmo? E' una sopresa. Ma se volete continuare a sfruttare al meglio questi ultimi giorni che vi separano dal test medicina, rimanete collegati con noi.

TEST INGRESSO MEDICINA 2015:

LE COSE INDISPENSABILI DA SAPERE - Le regole, è bene che lo sappiate, cambiano da ateneo ad ateneo, ad ogni modo è fondamentale non dimenticare di presentarsi, il giorno del test medicina 2015, con un documento d'identità valido. Carta di Identità o Passaporto fa lo stesso, scegliete voi. L'importante è sia valido. Per quanto riguarda la Patente di guida, invece, da quel che sappiamo non è accettata come documento d'identità. Da non dimenticare, è anche la ricevuta di pagamento del medicina e la copia del modulo di iscrizione. Oltre a questo, noi di Skuola vi consigliamo anche di portare un orologio. Giusto per avere un' idea del tempo che passa durante la prova. Da non portare assolutamente, invece, sono i libri. Sia perchè, ovviamente, durante il test non potrete utilizzarli, sia perchè il cosiddetto "ripasso dell' ultimo minuto" serve solo a farvi venire l'ansia.


TEST AMMISSIONE MEDICINA 2015:

GRADUATORIA NAZIONALE - I risultati del test medicina 2015 verranno pubblicati in forma anonima sul sito http://accessoprogrammato.miur.it. I candidati, il 2 ottobre 2015, potranno visionare, sul portale Universitaly, il proprio elaborato, il proprio punteggio ed il proprio modulo anagrafica. Il 7 Ottobre, invece, vierrà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa. Come detto, la graduatoria è nazionale. Verrà, quindi, stilata una classifica dei candidati di tutta Italia. Gli studenti, verranno poi assegnati (o prenotati) ad un certo ateneo, in base alle preferenze espresse e al loro ordine. Dopodichè, verrà pubblicata la prima stesura della graduatoria. Se si risulterà assegnati bisognerà assolutamente immatricolarsi entro 4 giorni, pena la perdita del diritto di iscrizione. Se, invece, si risulterà prenotati, ci si potrà immatricolare sempre entro 4 giorni, ma se non lo si fa, non si perde il posto e si può scegliere, pertanto, di attendere il successivo aggiornamento della graduatoria. Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria nazionale, tutti i candidati, ad eccezione di immatricolati e rinunciatari, hanno l'obbligo di confermare l'interesse all'immatricolazione sull'area riservata del sito Universitaly. Pensa la decadenza dalla graduatoria. Il 14 ottobre, infine, si svolgerà il primo scorrimento di graduatoria, a cui seguiranno ulteriori scorrimenti secondo le tempistiche del primo (vale a dire 7 giorni). Sarà poi un decreto ministeriale a chiudere definitivamente le graduatorie.


Daniel Strippoli

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta