
La graduatoria di Medicina 2024, dopo tanta attesa, è stata pubblicata la mattina del 10 settembre 2024 sul portale Universitaly. Per quanto le previsioni parlassero di punteggi minimi alti, alla fine l’asticella per l’ammissione in facoltà è andata incontro a una vera e propria impennata.
Insomma, per passare il test di Medicina 2024 bisognava raggiungere risultati vicini alla perfezione.Il punteggio minimo per Medicina 2024 si è infatti assestato sul 78,60. Questo vuol dire che i candidati, per ottenere un punteggio utile in graduatoria, hanno dovuto rispondere correttamente a più di 52 domande su 60 (a patto che non si siano fatti errori, vista la sottrazione di -0,4 punti). E le reazioni non sono mancate, specie sui social, dove sono apparsi diversi video di studenti delusi.
Punteggio minimo Medicina 2024: le reazioni dei candidati su TikTok
La pubblicazione della graduatoria di Medicina 2024 ha coronato il sogno di alcuni candidati, è vero, ma ha anche infranto quello di molti altri. Moltissimi altri. E tra questi, non sono affatto pochi gli studenti che pensavano di aver ottenuto un ottimo punteggio ai test di Medicina, e magari anche a ragione.
@_magagninangelica som original -
Peccato però che quel punteggio sarebbe stato ottimo in qualsiasi altra occasione, ma non in questa, vista la grandiosa performance di quest’anno. Una performance che ha visto un picco di 80 e 90, come mai prima d’ora. In fondo, c’era da aspettarselo: questa era anche la prima annata in cui è stata resa disponibile la banca dati pubblica contenente tutte le possibili domande delle prove di ammissione.
@soy.giada Improponibile #medicina #testmed #graduatoria #graduatoriamedicina #test #punteggiominimomed #punteggiominimo #uni #perte #neiperte original sound - Ruthie21 - Ruthie
@nyctojixx complimentissimi ai bravi onesti e vergogna ai bravi imbroglioni ( sappiamo benissimo che tutti quei 90 sono impossibili ).Non ci resta che ballare #fyppppppppppppppppppppppp #perteeee #ambizione #nyctojixx #ambition #studiare #medicina2024 #testmedicina original sound - Mo
Il problema, in tutto questo, è che a fare la differenza è spesso una sola domanda, o magari anche l'età anagrafica dei candidati (a parità di punteggio prevale il candidato più giovane). E le reazioni, tra l’ironico e il disperato, non hanno tardato ad arrivare. Specie su TikTok, dove sono stati pubblicati diversi contenuti sul tema.
@aasiamarino rido per non piangere
suono originale - Saymon
@polkadoc8 il problema di questa situazione è che pur dando una cifra, per quanto accurata questa possa essere, c’è sempre una possibilità che alla fine si riveli sbagliata e che quindi ci rimangano male tantissime persone. È proprio per quelli di voi che hanno in questo momento maggiormente bisogno di una certezza, per quelli di voi con un punteggio “al limite“ che è difficile se non impossibile trarre conclusioni. quindi vi invito, e ve lo dico dal del cuore, come se foste miei fratelli, a non passare quello che rimane di agosto nell’agonia ma a prendervi un po’ del meritato riposo che vi spetta in attesa di avere qualche certezza in più
suono originale - Luca | non sono un medico