Daniele Grassucci
Autore
Posti disponibili Medicina e Chirurgia 2024: le sedi e i posti per ogni ateneo articolo

Sono previsti 20.867 posti, di cui 1.400 sono riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero. Finalmente è confermato: i posti disponibili per l'anno accademico 2024/25 per Medicina e Chirurgia superano i 20mila.  Per adesso, però, si tratta di numeri ancora provvisori. Si tratta di un aumento significativo di posti rispetto allo scorso anno, visto che per l’anno accademico precedente erano stati assegnati 18.331 posti per i candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia e 1.305 per i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero.

Sono invece, in totale, 1.535 i posti provvisoriamente disponibili per i corsi di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria

Leggi anche:

Quanti posti a Medicina 2024 2025?

Qui la tabella per i candidati UE e non UE residenti in Italia:

Qui la tabella per i candidati dei Paesi non UE residenti all'estero

Quante persone entrano a Medicina 2024?

Secondo un’indiscrezione riportata da diverse testate, tra cui ‘Ansa’, gli iscritti alla prima tornata di Medicina e Veterinaria sono 71.508, ma ancora deve arrivare la conferma da parte del MUR. Quelli di Medicina, entrando più nel dettaglio, sono 67.260. Facendo una divisione tra questo dato e i posti disponibili, dovrebbe esserci posto per circa un candidato su tre. Ma entrambi i numeri - quelli dei posti disponibili e quelli degli iscritti - dovranno essere confermati dal Ministero.

 

 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta