Redazione
2 min
Autore
accesso libero facoltà

Immatricolarsi all'università senza l'ansia del numero chiuso è possibile. Molte aspiranti matricole pensano che per iscriversi alle facoltà più importanti e ambite è necessario dover passare attraverso i tanto temuti test d’ingresso. In parte questo è vero; corsi di laurea come Medicina, Odontoiatria, Architettura e Professioni Sanitarie hanno per legge un numero di posti assegnati per ogni anno accademico; per entrare, dunque, si deve superare un concorso nazionale. Ma ci sono facoltà a numero aperto altrettanto importanti, che ancora danno la possibilità agli studenti d’iscriversi liberamente; alcuni, al massimo, dovranno sostenere un test non vincolante (ma di cui gli atenei terranno comunque conto, probabilmente assegnando dei debiti formativi da recuperare durante il corso di laurea). Questo, però, non vale per tutte le Università; sono sempre di più quelle che introducono corsi a numero chiuso.

Facoltà a numero aperto: le università e i corsi di laurea ad accesso libero

Ecco quali sono gli atenei delle grandi città in cui ancora si può diventare matricola di una facoltà storica senza rischiare di essere esclusi ancor prima di cominciare.
Per leggere l'elenco, clicca sul link che ti interessa:

Articolo in aggiornamento: a breve le liste di altri corsi di laurea ad accesso libero.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta