Date test d’ingresso 2014: nessuna conferma

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

date test d'ingresso 2014

Nonostante molti studenti stiano ancora aspettando di sapere qualcosa sul loro futuro in attesa delle graduatorie di ripescaggio relative al bonus di maturità, è già il caso di parlare di test d’ingresso 2014. Infatti, in queste ore alcuni siti stanno pubblicando i giorni precisi nei quali si svolgeranno le prove di ammissione del 2014. Peccato che queste date non siano ancora state confermate dal Ministero dell’istruzione.

TEST AD APRILE? - Come mai allora alcuni parlano già di test d’ingresso 2014? Facciamo un passo indietro. Qualche mese fa l’ex ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha fatto rendere noto un decreto ministeriale con le date delle prove di ammissione del 2014. Per altro con una grande novità: la stragrande maggioranza di queste erano fissate per aprile e non più per settembre come si è sempre fatto nel corso degli anni.

NESSUNA CONFERMA - Ad oggi non c’è stata ancora nessuna comunicazione da parte del Ministero dell’istruzione che smentisca tale decreto, ma nemmeno che lo confermi. Questo anche se, durante la nostra Skuola Tv, il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, aveva manifestato la volontà di mantenere i test ad aprile. In ogni caso, attualmente il Miur sta lavorando ad un nuovo decreto ministeriale che indichi precisamente le date nelle quali si svolgeranno i prossimi test d’ingresso e non è possibile ad oggi dire con precisione se saranno quelle indicate da Profumo o se l’attuale ministro Carrozza abbia intenzione di cambiare le carte in tavola.

PREPARARSI DA SUBITO - Intanto, l'Università Cattolica ha comunque anticipato i test d'ingresso al prossimo 14 marzo 2014, mentre ancora non si sa nulla del Campus Biomedico e del San Raffaele. Quello che è certo è che, visti i tempi e visto che ad oggi ancora non si sa nulla, è bene iniziare comunque a prepararsi ai test per evitare brutte sorprese. Per esempio, un consiglio che vi diamo è quello di approfittare della pausa natalizia per iniziare ad allenarvi grazie alle simulazioni di Skuola.net ed Alpha Test. Inoltre vi ricordiamo che, affinchè possiate arrivare al giorno della prova di ammissione preparati al meglio, Alpha Test mette a vostra disposizione corsi e libri aggiornati in base alle ultime prove ufficiali del 2013. Senza contare che da qualche tempo è attiva anche una grande novità pensata proprio per chi è alle prese con i test d'ingresso: Alpha Test Academy.

E tu quando hai intenzione di iniziare a prepararti? Prova le simulazioni!

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta