2 min lettura
esercitazioni tolc 2022

Ultimi scampi di estate per gli studenti italiani che tra non molto torneranno nelle aule. Tra loro, più di qualcuno ha già da tempo riaperto i libri con l'obiettivo di accedere ad uno dei corsi di laurea universitari.

Da ormai qualche anno, diversi atenei fanno uso del TOLC, ovvero un test  che mira a saggiare le competenze iniziali dello studente in fase di iscrizione. Erogato da CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), il test può essere utilizzato per i corsi di laurea ad accesso programmato locale, come prova di selezione. In base al risultato conseguito nel TOLC, le università possono poi indicare agli studenti e alle studentesse quali corsi integrativi seguire e attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare entro la fine del primo anno accademico.

Esercitazioni TOLC 2022

Il sito del CISIA

contiene un simulatore di prove in cui è possibile svolgere i test. Per accedervi, basterà inserire le proprie credenziali e registrarsi sul portale https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php per poter svolgere le esercitazioni a disposizione.
Le competenze richieste dal test variano a seconda del corso di laurea scelto. In generale, possiamo dire che i TOLC hanno due scopi principali: valutare le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi e orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto. Esistono 10 tipi di TOLC, ciascuno dei quali relativo ad un dato ambito accademico. Se hai voglia di metterti alla prova, di seguito troverai l'elenco completo dei TOLC e le università che ne fanno uso:

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta