Tutor 39542 punti

tema svolto di italiano sulle chat


La comunicazione ai tempi di Internet, differente rispetto al passato


Le relazioni tra le persone oggi sono molto cambiate rispetto al passato. Il modo di comunicare non è più lo stesso di una volta, quando per stare con le altre persone ci si incontrava in piazza, ci si dava appuntamento per telefono o a voce per uscire insieme e per stare in compagnia.
Erano delle relazioni differenti basate sul contatto umano, ci si dava appuntamento per restare insieme, per passare una piacevole giornata in compagnia. Per sentirsi con un amico lontano bastava una lettera cartacea per sapere come stava, per scambiarci confidenze e quattro chiacchiere sincere. Al giorno d'oggi Internet, gli smartphone e le varie tecnologie hanno cambiato le relazioni tra le persone. Le nuove generazioni comunicano prevalentemente tramite le tecnologie informatiche di oggi, fanno un uso smodato dei Social Network come Facebook, Twitter, Instagram. Mentre prima ci si scambiavano dei messaggi o ci si dava appuntamento per telefono per potersi incontrare, al giorno d'oggi basta un semplice messaggio su Wathsapp o su Facebook per salutarsi, per darsi un appuntamento.

Dai rapporti umani ai rapporti virtuali


I rapporti sono prevalentemente virtuali e quindi si trascurano i rapporti umani con le persone. La comunicazione è diventata talmente "mediata" mettendoci in contatto con il mondo intero a tal punto che a momenti spaventa l'idea che non esistano più quelle relazioni umane di una volta, quelle più genuine dove ci si vedeva sempre di persona, senza avere bisogno di rimanere dal lato di una scrivania scrivendosi dei pensieri tramite la tastiera di un computer o tramite i tasti di uno smartphone. Anche molte relazioni d'amore nascono dietro una chat virtuale spesso e volentieri ai giorni d'oggi. Molti scrivono ad una persona con cui interagiscono virtualmente e spesso stringono sempre in modo virtuale con loro delle relazioni molto profonde che piano piano diventano per loro sempre più importanti. Molte persone invece si scrivono nelle chat pubbliche o nelle chat private per poi darsi appuntamenti reali.
In passato non era così, conoscevi una persona per caso nel tuo Paese oppure in un locale, in spiaggia, in palestra e se questa ti colpiva in modo più che positivo decidevi di conoscerla personalmente con dei veri e propri appuntamenti. Le relazioni d'amore quindi erano più romantiche, basate su rapporti umani, ora invece tutto è cambiato, basta entrare in una chat per poter dialogare con una persona, confidargli tutti i segreti più profondi, scambiarsi opinioni, parlare dei propri interessi personali e di ciò che ci piace.

Principalmente ho sempre preferito e tutt'ora preferisco le relazioni umane caratterizzate da rapporti faccia a faccia, senza avere bisogno di esternare i miei sentimenti attraverso una chat virtuale, un social Network o la tastiera di uno smartphone, in quanto ritengo che le relazioni umane faccia a faccia siano quelle in assoluto più belle, più genuine e capaci di farti vivere emozioni siano esse positive siano esse negative. Senz'altro anche se utilizzo anch'io un computer, un cellulare per comunicare con le persone in maniera più rapida, sono sempre disposta a vivere la mia vita sulla base di relazioni umane e non virtuali, perché penso e sempre penserò che queste siano le migliori in assoluto.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email