MiK194 di MiK194
Habilis 2838 punti

UFFICI

Diverse tipologie di ufficio si sono venute a creare a seguito della terza Rivoluzione industriale; si ricordano alcuni esempi di uffici:

Uffici ad alveare o a spazio aperto
Questi sono caratterizzati dal lavoro individuale, di routine, con bassi livelli di interazione e bassa autonomia. In un ufficio ad alveare si lavora dalle proprie postazioni continuamente per lunghi periodi di tempo. Le postazioni di lavoro sono generalmente semplici e a spazio aperto.
Le organizzazioni ad alveare sono tipiche di attività di televendita, trattamento dei dati, servizi bancari di routine, operazioni finanziarie e amministrative e servizi informatici di base.

Uffici a cella
Questa tipologia di ufficio è tipica del lavoro individuale che richiede concentrazione, ma scarsa interazione. Le persone che lavorano in questi uffici sono molto autonome, hanno ritmi di lavoro irregolari e intermittenti, con giornate prolungate e spesso svolgono parte del lavoro da casa. Il posto di lavoro è una cella chiusa o una postazione ben schermata. Gli uffici a cella sono tipici di contabili, consulenti di management e del lavoro ed esperti di pc.

Uffici a zone
Questi sono associati operativamente al lavoro di gruppo, di solito altamente interattivo, ma non autonomo. Gli spazi sono progettati per lavorare in team e spesso offrono numerosi ambienti semplici, generalmente sistemati in stanze per gruppi dove sono presenti le attrezzature comuni quali stampanti, fotocopiatrici e altri strumenti tecnologici speciali.
Gli uffici a zone sono tipici di gruppi che svolgono attività di progettazione, elaborazione di procedimenti tipici delle assicurazioni, lavori di comunicazione tipici dei media.

Uffici a pianta mista
Questi uffici sono tipici del lavoro intellettuale e creativo. Solitamente questo tipo di organizzazione è molto autonomo e interattivo, il modello di occupazione dello spazio tende ad essere intermittente.
Gli uffici a pianta mista sono tipici delle aziende di pubblicità, di comunicazione e compagnie di tecnologia dell’informazione.

Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove