Ominide 30 punti
Questo appunto contiene un allegato
Progetto di una villetta scaricato 21 volte

Relazione tecnica di progetto

Descrizione dell'opera

La presente relazione illustra le tappe progettuali relative alla realizzazione di un edificio la cui carpenteria è riportata in figura. Esso è costituito da un unico piano realizzato su vespaio, il cui sistema di fondazioni è quello a travi rovesce.

L’edificio sarà situato nel comune di Catania, in zona sismica e destinato a civile abitazione. La zona in cui la struttura sarà collocata è scarsamente edificata, e gli edifici costruiti hanno la stessa altezza, inoltre essa è interamente in cemento armato, con solaio realizzato a soletta piena, e con pilastri.


Descrizione architettonica

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio ad un solo livello posto a pian terreno, i cui ambienti posseggono un ottimo grado di illuminazione ed areazione. I vani sono costituiti da una camera da letto per adulti, una camera da letto per bambini, un salone – ingresso, una sala da pranzo, un bagno ed una lavanderia. L’idea progettuale è stata quella di ottenere ambienti semplici e funzionali con lo scopo di rendere l’abitazione accogliente e moderna. Il lotto è caratterizzato da un discreto spazio esterno adibito a verde ed a parcheggio. Il tetto giardino possiede una superficie curvilinea avente due angoli estremi, in direzione opposta, a quota maggiore.

Descrizione tecnica ed impiantistica

Per la realizzazione dell’edificio si prevede l’utilizzo del cemento armato per la parte strutturale, mentre per la parte non strutturale si prevede l’uso di mattoni forati per le pareti, sia esterne che interne.
Gli infissi sono del tipo a taglio termico, scorrevoli, aventi un’ampia superficie per migliorare il grado di illuminazione all’interno degli ambienti stessi, ed il livello di aerazione. I lucernari posti sulla copertura sono a superficie piana e permettono l’illuminazione nei servizi e nel disimpegno.


Il tetto giardino contribuisce al miglioramento energetico dell’edificio, mantenendo un grado di umidità tale da far sì che non ci siano temperature troppo alte nel periodo estivo. Inoltre esso migliora l’aspetto paesaggistico incrementando il verde complessivo nella zona edificata, e dando un’idea della casa abitata immersa nella natura.
Gli alberi posti a contorno del fabbricato hanno una funzione, oltre che di ornamento ed abbellimento, di smorzamento del vento e di raffrescamento stesso dell’edificio.

Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email