Torta ai limoni

torta al limone

La torta al limone. facile da preparare, soffice e profumata, è perfetta per la prima colazione: nessuno, infatti, può resistere alla sua squisita semplicità.

INGREDIENTI (per circa 6 persone)

Farina, tipo Manitoba o tipo 00: 140 grammi
Burro o margarina: 220 grammi
Zucchero semolato o zucchero di canna: 260 grammi
Uova di media grandezza: 4
Lievito in polvere: 7 grammi (o una bustina)
Limoni: 2 (con scorza e succo)
Maizena o amido di mais: 120 grammi
Zucchero a velo per spolverizzare la torta: quanto basta

COSTO PIATTO: 4/5 euro

PREPARAZIONE:
- Per prima cosa, prendete il burro, tagliatelo a tocchetti, sistematelo in un piatto e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Quando sarà ammorbidito, potrete trasferirlo nella ciotola di una planetaria. Se non possedete una planetaria potete utilizzare anche un semplice sbattitore elettrico.

- Prima di azionare la planetaria (o lo sbattitore elettrico), aggiungete circa 130 grammi di zucchero semolato (o di canna).

- Quando avrete messo in funzione l'apparecchio, mescolate con attenzione fino a quando otterrete un composto liscio, omogeneo e spumoso. A questo punto, aggiungete, uno per volta, tutti i tuorli delle uova.

- Fate amalgamare completamente, e per bene, i tuorli; quindi, aggiungete le scorze dei due limoni.

- Setacciate la farina, la maizena (o l'amido di riso) il riso ed aggiungeteli al composto della planetaria. Mescolate il tutto e poi trasferitelo in una ciotola capiente.

- Pulite in maniera accurata la planetaria, o lo sbattitore elettrico, ed utilizzatelo per montare, a neve, gli albumi. Non dimenticate di aggiungere lo zucchero avanzato in precedenza!

- Quando i vostri albumi saranno montati per bene aggiungete il succo dei limoni che avete spremuto. Riprendete a montare e continuate fino a quando il vostro composto non apparirà denso e spumoso.

- Prendete il composto che avete preparato in precedenza ed aggiungetelo, in maniera lenta e graduale, agli albumi. Al fine di amalgamare per bene tutti gli ingredienti, mescolate dal basso verso l'alto, cercando di non smontare gli albumi.

- Quando il vostro composto sarà perfettamente omogeneo, trasferitelo in una teglia (possibilmente avente un diametro di 24 cm) che avrete precedentemente foderato con l'apposita carta da forno.

- Preriscaldate il forno a 180 gradi ed infornate la vostra torta per almeno 50 minuti. Quando la torta sarà pronta, sfornatela e fatela raffreddare su una gratella.

- Prima di tagliare e servire, spolverizzate la torta con lo zucchero a velo.

- La torta al limone si conserva fino a 5 giorni sotto una campana di vetro.

Come è venuta la tua torta al limone? Provate a coccolare il vostro stomaco con questa e tutte le altre delizie di Skuola di cucina
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

12 dicembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta