Come piegare perfettamente una camicia in pochi passaggi

Redazione
Di Redazione

Se stai cercando come piegare una camicia sei nel posto giusto: sembra una missione impossibile ma questa guida fa proprio al caso vostro!

"come piegare una camicia"
Se sei arrivato qui è perché vuoi imparare come piegare una camicia perfettamente. Può sembrare un'impresa complicata, ma non certo impossibile. Basta solo armarsi di un po’ di pazienza e seguire alcuni facili passaggi per ottenere un risultato a prova di lavanderia. Dite pure addio a tutte quelle fastidiose pieghe che trasformano una camicia stirata in un capo stropicciato e preparatevi ad avere un armadio pieno di camicie perfettamente piegate.
Ecco quindi come piegare una camicia in 5 semplicissimi passi.

Stendere la camicia


Partiamo dal presupposto di avere una camicia classica perfettamente stirata (stiamo piegando, non facendo miracoli). Stendetela su una superficie piana con la parte anteriore rivolta verso l’alto e assicuratevi di aver chiuso il primo bottone e il terso, a partire dall’alto. A questo punto rovesciatela e stendetela con la schiena rivolta verso di voi.

Piegare le maniche con cura


Con l’aiuto delle mani lisciate la camicia per togliere eventuali pieghe e grinze. Piegate il lato destro verso l’interno, in modo da occupare circa un terzo dell’intera superficie. Facendo attenzione a non creare pieghe, create un angolo sulla spalla portando la manica lungo la piega fatta in precedenza. Una volta terminato ripetete la stessa operazione anche sul lato sinistro.

Ripiegare la camicia fino ad ottenere un rettangolo compatto


A questo punto dovremmo avere una camicia semi piegata, che ricorda un lungo rettangolo. Ripiegate la parte inferiore della camicia verso l’interno, in modo da occupare circa un terzo della lunghezza di questo ipotetico rettangolo. Ripetete per due volte questa mossa. Se avete svolto correttamente i passaggi la camicia risulterà piegata nella classica forma che ci vediamo riconsegnare dalla lavanderia.

L'idea in più


Se siete dei viaggiatori (o persone molto precise) potete salvaguardare ancora di più la vostra camicia inserendo un foglio di carta sottile durante la piegatura. Va bene sia la carta velina che un foglio di giornale. L’importante è che sia sufficientemente grande da coprire la lunghezza e la larghezza del capo. Inseritelo prima di iniziare a piegare le manica (all’inizio del passaggio 2). La carta aiuta a conservare la camicia perfettamente in ordine e piegata.


Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

23 settembre 2020 ore 15:30

Segui la diretta