Ominide 23 punti

La seconda guerra mondiale fu molto cruenta . Partiamo dalle origini : La Francia e l’ Inghilterra non intervennero per fermare la Germania nazista di Hitler , poiché erano più preoccupate per la propaganda di Stalin . Hitler stipulò con quest’ultimo un patto di non aggressione . la Francia e la Gran Bretagna abbandonarono la politica pacifista e si allearono con la Polonia . Il Giappone che puntava all’intera colonizzazione dell’ Asia venne fermato dagli occidentali . Proprio per vendicarsi di questi fu pronto ad allearsi con la Germania e l’ Italia. Hitler invade la Polonia . A questo punto la Francia e l’ Inghilterra dichiararono guerra alla Germania . Mentre l’Italia si dichiara momentaneamente non belligerante . L’URSS occupò le Repubbliche Baltiche . I Tedeschi invadono la Danimarca e la Norvegia , Belgio , Olanda e Lussemburgo .Tutte queste conquiste servono ad entrare a Parigi . I tedeschi offrono un armistizio ai Francesi , questi però rifiutano , ciò costringe Mussolini ad entrare in guerra il 10 giugno 1940 a fianco della Germania .Hitler dopo aver sconfitto i francesi chiede di avere un armistizio di pace con gli inglesi , poiché sa che sarebbero difficili da sconfiggere . Nonostante questa proposta di pace Churchill ( primo ministro inglese ) rifiuta .Adolf decide allora di invadere l’Inghilterra dando inizio ad un massiccio attacco aereo . Gli inglesi , forti d’animo seppero resistere e rispondere duramente ai tedeschi tramite una nuova tecnologia : radar . Persa la battaglia inglese , tedeschi( Europa continentale), giapponesi ( Asia) e italiani ( Europa mediterranea ) fecero un patto definito tripartito Mussolini ordina l’invasione della Grecia, fallisce. Hitler intervenne nei Balcani occupandoli . L’Italia alora riprovò sta volta con l’africa . Anche questa volta vennero sconfitti dagli inglesi che gli provarono a togliere anche la Libia ma gtazie al salvataggio tedesco l’Italia riusci a tenersela , sta volta però l’aiuto tedesco gli costò molte opere d’arte . La Germania sentendosi sempre più forte invade l’ URSS . Il piano italo-tedesco prevedeva il compimento dell’azione bellica prima dell’inizio dell’inverno russo. Cio però non accadde , i sovietici scelsero la guerriglia ( come fecero con Napoleone) . Leningrado fu assediata , Stalin diede via alla produzione massiccia di armi . L’esercito tedesco nel dicembre del ’41 arretrò .Il 7 dicembre il Giappone bombardò alcune navi statunitensi ,dando cosi il pretesto agli americani di entrare in guerra. Nel ’42 si aprirono 3 fronti :

Pacifico battaglia decisiva di Guadalcanal vincono gli americani
Nord Africa gli inglesi vincono
Fronte russo Stalingrado si arrese
Tra il 9 e il 10 luglio del 1943 gli Angloamericani sbarcarono in Sicilia per liberare l’Italia . Ci furono trattative segrete per allontanare Mussolini dal Governo .Il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio votò contro Mussolini. L’incarico di primo ministro fu dato a Badoglio.
2° Parte del Secondo Conflitto Mondiale
Alla notizia della caduta di Mussolini tutti diventarono antifascisti . Gli Alleati il 3 Settembre del 1943 firmarono con l’Italia un armistizio (dove sottoscriveva che si alleava con gli USA , Inghilterra e URSS) che però venne pubblicato solo l’8 settembre, quindi tradisce Hitler . I soldati dell’esercito italiano che fino a quel momento avevano combattuto a fianco dei tedeschi , non essendo a conoscenza dell’armistizio vennero uccisi , fatti prigionieri dei tedeschi . Il re e Badoglio fuggirono a Brindisi territorio già liberato dagli Alleati. .Mussolini che era stato imprigionato sul Gran Sasso fu liberato dai tedeschi . Fondò una nuova repubblica fascista in Italia : Repubblica di Salò .Roosevelt , Churchill e Stalin si riunirono a Theran per iniziare a discutere sull’assetto dell’Europa dopo il conflitto .In vari paesi come in Italia nacquero dei movimenti di Resistenza , costituiti dai partigiani .Le brigate appartenevano a diversi indirizzi politici che però in quel periodo decisero di unificarsi per vincere.L’ organizzazione delle varie brigate era coordinata dai CLN (Comitati di Liberazione Nazionale ). Si ricostruirono i vari partiti . Le tecniche di guerra erano diverse :
Partigiani Tedeschi e fascisti


Guerriglia rappresaglie
Ci furono diversi massacri:
Marzabotto
S. Anna di Stazzema
Strage delle Fosse Ardeatine
CI furono dei veri e propri rastrellamenti contro i partigiani. Però le persone che vivano nei paesi sulle montagne non denunciarono , anzi aiutarono i partigiani. Furono molto importante le staffette ovvero donne che portavano messaggi ai partigiani. SI crearono i GAP : Gruppi Armati Partigiani , avevano il compito di sabotare i convogli . Gli alleati trovarono qualche difficoltà a superare la Linea Gustav ,nonostante ciò liberarono Roma ( 4 giugno 1944 ), Firenze ( 4 agosto 1944). Il 6 giugno 1944 D- DAY , gli Alleati avanzarono verso Parigi , dove entrarono il 24 agosto 1944 . La Germania era ormai in ginocchio. Alti ufficiali organizzarono un attentato contro Hitler, che pero falli. Churchill , Roosevelt e Stalin si incontarono a Yalta per discutere della divisione del Mondo . i Russi occuparono la Polonia, l’Ungheria, l’Austria, la Cecoslovacchia ed entrarono in Germania . Hitler si suicidò il 30 aprile del ’45 . Il 7 maggio la Germania firmò la Resa .Milano e Genova insorsero il 25 aprile 1945 mentre Torino il 26 aprile . Il 27 aprile Mussolini tentò di entrare in Svizzera , venne però fucilato dai partigiani. Il suo corpo venne esposto a Milano . Il Giappone non si era ancora arreso : la sua aviazione continuava a causare duri colpi agli Alleati ( kamikaze ) Truman (nuovo presidente degli Stati Uniti ) decise di sganciare la prima bomba atomica della storia su Hiroshima . Solo 3 giorni dopo venne sganciata su Nagasaki . Il 14 agosto il Giappone si arrese.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email