vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Stati Uniti: paese ricco, con istituzioni democratiche, industria e agricoltura fiorenti, prestiti e intervento militare avevano permesso vincita Intesa e durante conflitto: aumento esportazioni e mercato in forte ripresa con domanda in continua crescita.
2. Un'epoca di ottimismo, L'«età del jazz»
anni Venti epoca felice e ricca: diffusione automobile, telefono, macchine per agricoltura; Hollywood capitale del cinema; jazz: musica dei neri che si diffuse grazie a industria discografica e banche concedevano facilmente prestiti.
3. L'America limita le immigrazioni ed emana leggi proibizioniste
1920 eletto repubblicano Warren Harding che limitò immigrazioni e imposero alti dazi alle merci importate; paura del comunismo e pressione potenti gruppi industriali causarono rifiuto richieste della classe operaia; introdotte leggi che proibivano di fabbricare e commerciare alcolici; città in preda a delinquenza organizzata legato a traffico di alcolici e droga e sfruttamento prostituzione.
4. Gli anni della grande crisi economica
fine anni '20 crescita economica finì bruscamente così prima in crisi agricoltura che dopo guerra richiesta diminuì, e contadini ridussero prezzi poi industrie colpite da sovrapproduzione così fallimento di imprese e di banche.
5. Il crollo della borsa di New York
quando gente vuole vendere azioni, il valore delle azioni precipita; 24 ottobre 1929: crollo borsa di New York così nelle città gente affamata e disperata, nelle campagne prodotti a marcire.
6. Inizia un nuovo corso economico: il New Deal
1932: eletto Franklin Delano Roosevelt che puntò su interventi dello stato nell'economia
compiti: porre obbiettivi a sviluppo, controllare che leggi fossero rispettate, proteggere classi più deboli così piano di ripresa economica: New Deal («nuovo corso»): programma di lavori pubblici che ridussero disoccupazione e introdotto controllo su borsa.