La nuova Cina


Conseguenze della penetrazione straniera:
Mutava in parte il volto del paese. Perché lungo la costa grandi e moderni agglomerati urbani sedi di attività indipendenti qui, ceto medio e ceto operaio, differenti da quelli tradizionali.

Sun Yat - sen

Fondatore di un movimento nazionale politico per fare della Cina un paese moderno, fratellanza giurata. Studia in occidente come me dico.
1904 aveva redatto un programma di rinnovamento radicale della Vina sull'esempio delle idee occidentale.

1912 caduta dell'impero cinese

Per la situazione interna vacillante, cade la dinastia Manciù, nasce una repubblica della quella Yat - Sen breve presidenza.

Stato di anarchia

In cui si trova il paese, impedisce al governo centrale di arrestare le,ergere di poteri locali nelle mani di governatori militari. Di governatori controllavano intere regioni soprattutto nel nord del paese e potere quasi assoluto.

Sun Yat - sen fugge in Giappone.

Kuomintang

Partito della nazione e del popolo fondato da un seguace di cui Sun Yat - Sen presidente
Occasione per ripresa lotta politica, guerra accanto al l'intesa formalmente, ma conferenza pace non soddisfo la Cina perché: trasferiti al Giappone i privilegi appartenuti alla Germania in Cina, stato di sottomissione per la Cina.

4 maggio 1919

Per questo risentimento nasceva il movimento del 4 maggi alla guida del Kuomintang.

1917 Sun Yat - sen torna in patria e inizia una dura lotta per riunificare il paese e riportata ogni regione sotto il controllo del governo centrale. In questa lotta Sun Yat - sen trovò Aiuto della Russia e del nuovo partito Comunista Cinese (1921) tra i fondatori Mao Tse Tung (1976)

Rivoluzione cinese:
Da adesso fino al 1927 Kuomintang e comunisti operarono insieme l unificazione del paese contro quelle forze militari che prive di potere legittimo volevano ancora (società tradizionale e poteri tirannici)

1925 Sun Yat -sen muore il suo successore al Kuomintsng, il generale Chan - Kai- shake (1975) ne segui la strada ma ben presto tra il Kuomintang e i comunisti insorsero contrasti.
1927 le truppe nazionaliste di Chang -Kai - shek attaccavano i comunisti, feroce repressione.
Chang - Kai - shek si faceva proclamare presidente della Repubblica cinese, governo autoritario solo formalmente c'era l'unificazione politica del paese.
I comunisti di Mao Tse Tung in clandestinità, organizzavano, propaganda, campagne.

L'armata Tossa e la lunga marcia 1934

Qui la ricostruzione, rigida disciplina. Contro le forze nazionaliste serie di operazioni, guerriglia mobile.

Chang -Kai - shek: campagne militari per annientare le forze dei comunisti.
La lunga marcia dura 1 anno, e per sfuggire a questi 100000 partigiani comunisti delle regioni meridionali a nord in un'area più difendibile.
Alla fine solo 30000 uomini ma Mao ne usciva rafforzato e salva il nucleo dell' esercito.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email