Ominide 2630 punti

Mantegna:
Giuditta e Oloferne è uno tra i primi esempi di disegno di presentazione, un disegno finito e non finalizzato all’esecuzione di un dipinto.

Andata di San Giacomo al martirio narra di come il santo nel tragitto si sia fermato per guarire un malato. La linea dell’orizzonte, al di sotto e all’esterno del quadro, genera una visione dal basso verso l’alto. Le figure acquistano monumentalità. Il colore e la staticità le fanno sembrare delle statue. Il punto di fuga è sulla verticale passante per lo spigolo destro dell’edificio, determina una visione esatta ma difficilmente riconoscibile come naturale.

Orazione nell’orto solo il piccolo arbusto centrale sta a ricordare l’ambientazione evangelica. Cristo è inginocchiato sulla dura roccia, sagomata come se fosse stata creata per lui. I 3 discepoli sono addormentati in riva ad un fiume. In lontananza si vede Giuda che guida degli uomini armati verso Cristo. La città sullo sfondo è Gerusalemme. Le mura sono un riferimento a quelle bibliche distrutte e ricostruite.

San Sebastiano è legato ai resti di un edificio classico, è trafitto da numerose frecce ed il volto è sofferente. Vicino ai resti dell’edificio classico vi è un piede con un abbozzo di tunica di una statua. Lo sfondo è costituito da una stratificazione urbana, si vedono delle antiche mura che sono state adattate ad un uso moderno.

Camera degli Sposi parete Nord: elezione a cardinale di Francesco Gonzaga. La notizia è data da un messaggero che attira l’attenzione dei personaggi rappresentati. Spazio suddiviso in lunette e rombi decorati. Sensazione di staticità, bloccati nello spazio per fermare l’attenzione sull’evento. Ricorda l’attenzione dello spettatore che si sente partecipe della situazione. Alcuni dettagli ricordano il Phanteon. Parete Ovest: incontro del marchese con il figlio cardinale. Francesco è posto al centro della scena circondato dagli altri personaggi. I gesti sono bloccati nel movimento e questo da un senso di durata eterna alla scena. I corpi sono ritratti di profilo o a tre quarti.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità