melaisa di melaisa
Ominide 2160 punti

Il David di Donatello

In pochissimo tempo Donatello acquistò grande maestria nella scultura in bronzo. Il suo capolavoro, per quanto concerne questa tecnica, è senza dubbio la statua di David, una delle più celebri sculture di ogni tempo.
David è un personaggio biblico: nel primo Libro di Samuele si narra di come sconfisse il gigante filisteo Golia, che terrorizzava il popolo ebraico. Sfidatolo a duello, lo tramortì lanciandogli una pietra con la fionda e poi lo decapitò. In seguito a questo atto di coraggio, il suo prestigio crebbe a tal punto che venne incoronato re di Israele. Nell’arte figurativa David è rappresentato sia come un giovane vincitore, sia come un personaggio anziano in abiti regali e con il salterio, antico strumento musicale a corde simile alla cetra.
La statua di Donatello (1440 circa) raffigura un giovane guerriero, nudo come gli eroi classici, dalla corporatura acerba ma solida, che, consapevole dell’atto compiuto, impugna con una mano la pietra con cui ha atterrato Golia e con l’altra la spada con la quale gli ha mozzato l’enorme testa con l’elmo su cui ora poggia il piede; il viso, dai lineamenti molto naturalistici (si notino i capelli lunghi, sconosciuti alla statuaria classica), è pensieroso e rivolto verso il basso. Il corpo ha la sinuosa ponderazione delle statue ellenistiche e la stessa posizione instabile, che si bilancia perché il giovane eroe si poggia sul grande spadone.
Il David è il primo nudo a tutto tondo dalla fine dell'età antica; il bronzo consente una risultanza di luce delicatissima, che accarezza lievemente la pelle evidenziando le particolarità anatomiche. Donatello si è ispirato alla bellezza dell’anatomia classica in virtù del significato morale attribuibile alla nudità: la gracilità e la giovinezza di David mostrano infatti come il fanciullo sia riuscito a vincere Golia non grazie alle armi, ma per intercessione divina.
Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email