Ominide 4479 punti

Annunciazione

Il tema dell'Annunciazione è sempre stato caro a Beato Angelico,infatti lo ripropone in varie opere. L'annunciazione è conservata al Museo del Prado di Madrid. La parte inferiore è occupata quasi interamente da un edificio messo in prospettiva. Questa parte è composta da un ambiente chiuso e un'ampia loggia colonnata e aperta da due lati. La camera è arredata con una panca. L'angelo si inchina verso maria con le mani conserte in segno di rispetto e devozione. La vergine si protende verso di lui mentre un fascio di luce dorata accompagna il volo della colomba dello Spirito santo. A sinistra c'è una sorta di riproduzione della cacciata dal Paradiso. I personaggi sembrano sospesi in un'atmosfera di dolce spiritualità e i colori sono vivaci.Perchè gli artisti greci avevano l'esigenza di rappresentare il momento del lancio del disco?
Perchè in quel momento vediamo il corpo nella sua completenza che si sforza e questo sforzo viene messo in risalto anche perchè i muscoli sono contratti.

Durante il Rinascimento vi sono un sacco di artisti come: Beato Angelico,Paolo Uccello,Piero della Francesca,Andrea del Verrocchio e Leon Battista Alberti. Essi hanno contribuito alla ricerca dell'avvicinamento alla realtà poichè applicarono tutti la prospettiva. Egli fa proprio un trattato sulla prospettiva,detta le leggi che poi mette in pratica Brunelleschi.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email