Ominide 1312 punti
Questo appunto contiene un allegato
Degas, Edgar - Esame di Danza scaricato 6 volte

Esame di Danza

Degas è l'artista del gruppo impressionista che non rinunciò mai al ruolo del disegno, mentre gli altri negano le tradizioni accademiche (l'importanza del disegno, della prospettiva e del chiaro-scuro).
Degas usa il disegno come fondamentale punto visivo; nei suoi quadri usa colori diluiti con trementina affinché il colore molto diluito lasci trasparire il disegno.
Le opere di Degas hanno una straordinaria trasparenza; egli studia molto i grandi pittori del Rinascimento italiano, studiò le stampe giapponesi che presentavano diverse modalità di rappresentazione spaziale.
Esame di Danza è un quadro che riassume le ricerche di Degas sulle contemporaneità. Egli coglie le figure in movimento e non in posa, le quali suscitarono reazioni polemiche.

Egli si recava dietro alle quinte dell'Operà di Parigi per studiare le ballerine mentre facevano ginnastica. Queste pose sembravano volgari, le prospettive di questi quadri sono diagonali, i punti di vista sono insoliti (rialzati). Le figure principali, sempre decentrate per dare dinamismo alla figura come un'istantanea fotografica.
Nel quadro il colore è diluito con effetti di trasparenza tanto da vedere il disegno sottostante.
La composizione insolita risente non solo della fotografia ma anche dell'influenza delle stampe giapponesi (erano spesso serigrafiche) nelle quali le figure erano decentrate e la spazialità originale.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email