Ominide 87 punti

Paul Cezanne

Nato in Provenza nel 1839 e dove anche muore nel 1906.
Soggiorna a Parigi nel ’60 e ’70 dove conobbe gli impressionisti e impara a lavorare “en plein air” e con le macchie di colore.
Sviluppo razionale geometrico: geometrizza tutto, usa una pennellata regolare a mattoncino e crea composizioni ragionate. Non vuole l’apparenza ma la sostanza delle cose rese in modo geometrico.
Usa una macchi a “mattoncino” regolare e densa (materica) e pochi colori, come l’ocra, il verde, l’azzurro e l’arancio.
Affermava di dipingere con “occhio e cervello” ricercando “la geometrica solidità delle cose”.

Casa dell’impiccato a Auvers (non lontano da Parigi)

1872-73 55x66
Esposta alla prima mostra impressionista.
“En plein air”
Il quadro non è molto lontano dall’impressionismo ma è troppo definito e ragionato.
Composizione equilibrata con il giusto punto di vista.
Cezanne da più spazio all’architettura che alla natura perché è più geometrico. La casa è volume, massa, sostanza, forma solida e regolare.
Macchia veloce ma più ampia, organizzata e pastosa.
Gamma cromatica limitata come ocra, verde e azzurro.
Inizia già a superare l’impressionismo.

Castello di Medan

1879-81
Tipica sua pennellata.
Composizione equilibrata di linee orizzontali intersecate da quelle verticali, a ”griglia”.
Pochi colori e tanta geometricità.
Le parole d’ordine di questo quadro sono: ordine, solidità geometrica e regolarità.
Gli alberi sono inclinati per dare movimento.

I giocatori di carte

Olio su tela 47x57 1890-92 Museo d’Orsay
Di impressionista vediamo il tema (anche se sono due persone comuni in osteria), il taglio fotografico e il disegno dal vero.
Composizione molto ordinata (bottiglia, schiena e mani)
Colori: ocra, marrone, arancione.
Figure bloccate, ferme e geometrizzate.
Pennellata regolare ma omogenea.

Tavolo da cucina

Olio su tela 1889 66x81 Museo d’Orsay
Natura morta di piccolo formato.
Impressionismo – taglio fotografico e molta luce
Tanti punti di vista come nelle stampe giapponesi e anticipa il cubismo.
Regolare – geometrica – rigida.
Pennellata amalgamata.
Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email