Ominide 1161 punti

Tempio di Ramsete II

Questo tempio si trova ad Abusimbel ed è un tempio funerario in onore del faraone Ramsete II. All'entrata vi sono quattro statue di Ramsete II, sono sedute e con le mani sulle gambe. Nel 1960 venne costruita una diga proprio lì vicino e per protegere il tempio, venne spostato. Per effettuare questo spostamento, il tempio venne diviso in blocchi e poi ricostruito. Ciò ne ha diminuito molto il valore, non è stata rispettata né l'istanza storica né quella estetica.
Entrando nel tempio vi è l'effetto a cannocchiale, cioè le pareti si restringevano e il pavimento si alzava. Vi era un foro nel tempio in cui in due precisi giorni dell'anno, un raggio di sole entrava perfettamente, uno di questi due giorni era proprio il compleanno di Ramsete II. Essendo stato spostato il tempio, il raggio di sole entra nel tempio un giorno in anticipo. Ciò dimostra come gli egiziani avevano studiato e stavano studiando l'astronomia.

Tomba di Tutankhamon

Questa tomba venne scoperta negli anni venti del novecento. Gli archeologi constatarono che le camere della tomba erano già state saccheggiate in precedenza tranne l'ultima. Durante la scoperta, gli archeologi morirono a causa di piante particolari che si trovavano nella tomba. Ciò fece credere che vi fosse una maledizione nella tomba di Tutankhamon finché non venne elaborata l'ipotesi scientifica, ovvero quella delle piante.

Trono d'oro

Nella tomba di Tutankhamon è stato ritrovato un trono d'oro. Su di esso vi sono raffigurate scene di intimità familiare: per esempio in una scena, la moglie del faraone gli porge qualcosa e lo accarezza.
Hai bisogno di aiuto in Epoca Classica e Pre-Classica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email