Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Il Colosseo, inaugurato nel 80 d.C., era un anfiteatro pubblico dove si svolgevano spettacoli come battaglie navali e combattimenti tra gladiatori, con una capienza di 50.000 posti.
  • Costruito con travertino e mattoni, l'edificio presenta stili architettonici tuscanico, ionico e corinzio, ed è alto 50 metri con una pianta di 188x156 metri.
  • La struttura si sviluppa su tre piani, dotati di arcate e semicolonne, con un attico che sosteneva il velario per proteggere gli spettatori dal sole e dalla pioggia.
  • Gli spettatori accedevano alla cavea tramite vomitori, suddivisa in tre settori orizzontali, con l'ultimo settore caratterizzato da gradinate in legno e posti in piedi.
  • La zona dell'arena, il piano più basso, era ellittica e cosparsa di sabbia, con accesso tramite gallerie situate sui lati dell'asse minore.

Costruzione e inaugurazione del Colosseo

Data: cominciato nel 70 d.C. sotto Vespasiano e inaugurata nell’80 d.C durante il regno di Tito!
-Il Colosseo (anfiteatro) era un'opera pubblica che aveva la funzione di ospitare tutta la città per assistere a spettacoli grandiosi della durata di molti giorni come battaglie navali o incontri tra gladiatori (schiavi) e animali. La pianta misura 188x156 metri ed è alto 50 metri, poteva contenere fino a 50 000 posti a sedere.! -L’edificio è rivestito in travertino (una pietra bianca porosa) e in alcune parti in mattoni di ceramica e roccia magmatica, gli ordini architettonici utilizzati sono il tuscanico, lo ionico e il corinzio.!

Qual è l'architettura e funzionalità del Colosseo?

-Questo edificio colossale si eleva su tre piani costituiti da arcate inquadrate la semicolonne più l’attico in muratura, dove ci sono delle mensole sporgenti che avevano la funzione di sorreggere le antenne di legno del velario (per proteggersi dal sole e dalla pioggia era stato fatto un telone di copertura).!

Accesso e divisione degli spazi

Gli spettatori accedevano alla cavea (gradinata) grazie a dei corridoi chiamati vomitori.!

La cavea era suddivisa orizzontalmente in tre settori, l’ultima aveva le gradinate in legno e al di sopra dell’ultimo corridoio c’era la balconata che offriva solo posti in piedi.!

A sua volta era anche divisa in settori verticali dalle scalinate delle gallerie per accedervi.!

Per entrare all’arena ellittica (il piano più basso dove stava lo spettacolo) c’erano due gallerie sui lati dell’asse minore, questo piano era cosparso di sabbia.


Domande da interrogazione

  1. Quali erano le principali funzioni del Colosseo durante la sua inaugurazione?
  2. Il Colosseo, inaugurato nell'80 d.C., era un'opera pubblica destinata a ospitare la città per spettacoli grandiosi, come battaglie navali e incontri tra gladiatori e animali, con una capienza di fino a 50.000 spettatori.

  3. Quali materiali e stili architettonici sono stati utilizzati nella costruzione del Colosseo?
  4. Il Colosseo è rivestito in travertino e in alcune parti in mattoni di ceramica e roccia magmatica, utilizzando ordini architettonici come il tuscanico, lo ionico e il corinzio.

  5. Come era organizzato l'accesso e la suddivisione degli spazi all'interno del Colosseo?
  6. Gli spettatori accedevano alla cavea tramite corridoi chiamati vomitori, con la cavea suddivisa in tre settori orizzontali e ulteriormente divisa verticalmente da scalinate, mentre l'arena ellittica era accessibile tramite gallerie laterali.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community