10 soluzioni strategiche per godersi le feste mangiando senza ingrassare

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli

dieta per vacanze

Un generoso piatto di salumi, formaggi e olive, seguito da una teglia di lasagne che solo la mamma sa fare così buone. È solo l'inizio, non solo del cenone della vigilia, ma anche delle feste di Natale. Salire sulla bilancia nei primi giorni dell'anno nuovo è un momento di tensione al pari di un'interrogazione di Fisica. I sensi di colpa a volte assalgono anche i più menefreghisti. Come risolvere? Certo non digiunando settimane in anticipo, ti sentirai male e basta perché lo stomaco si abituerà a mangiare meno e con l'abbuffata butterai giù troppo cibo. Ecco 10 soluzioni per godersi le feste senza ingrassare


10. Non saltare mai la colazione

Le combinazioni per godersi un'ottima colazione sono infinite. Cereali, latte, pane tostato, marmellate, frutta, cioccolato fondente e così via. Tutti i nutrizionisti concordano sul fatto che questo pasto è il più importante e non deve mai essere saltato.

9. Non poltrire

Va bene che è un momento di vacanza, ma stare sul divano dopo le abbuffate di Natale non ti aiuterà certo a smaltire le calorie in eccesso. Anzi... Se la palestra è out in questi giorni, chiama i tuoi amici e organizza una passeggiata tra le bancarelle di Natale. O per restare in tema natalizio...perché non andare tutti a fare una pattinata sul ghiaccio?

8. Non trascurare frutta e verdura

Un po’ questa regola ha annoiato tutti. Però è vero, mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura aiuta ad aumentare il senso di sazietà, migliorare la salute ed equilibrare l’intestino.

7. Occhio agli aperitivi

In clima di feste l’aperitivo potrebbe essere dannoso. Si mangerebbero infatti cibi banditi dalle diete che in genere sono consentiti nei momenti di sgarro.

6. Spuntini salutari

Al contrario, mangiare spesso concedendoti merende leggere a base di frutta, cereali e yogurt è una soluzione perfetta per controllare il proprio peso.

5. Bevi tanto (acqua, eh!)

Vietato fraintendere: riempite il bicchiere d’acqua e non di spritz, spumanti (eccetto nei brindisi) e birre.

4. Dilettati in cucina

La golosità è il tuo punto debole? Non mangiare le merendine confezionate ma preparati da solo biscotti, brioche, pancake e altri dolci. Magari privilegia le farine grezze (segale, integrale, al farro) e limita lo zucchero.

3. Via libera alle spezie

Tra le spezie da usare per avere un risultato benefico per cuore, pelle e linea, la curcuma. Il suo aspetto arancione e l’aroma intenso la rende davvero inconfondibile .

2. Depurati con le tisane

Al finocchio, ai semi o ai fiori. Gli scaffali dei supermercati offrono un’ampia scelta tra le tisane da preparare. Trova quella che più si adatta ai tuoi gusti e bevila almeno una volta al giorno.

1. Goditi le feste

La festa è festa. Quindi goditi i momenti natalizia con la famiglia, dalla preparazione della tavola allo scarto dei regali.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta