Federico Bianchetti
Autore
studenti lazio contro valditara

Continua a tenere banco l'episodio andato in scena davanti il liceo “Michelangiolo” di Firenze. La violenta aggressione subita dai due ragazzi del collettivo scolastico ha lasciato il segno nella comunità fiorentina e non solo.

Proprio l'altro ieri la preside della scuola aveva diramato una lettera in cui condannava con forza la violenza, ricordando agli studenti i violenti episodi che hanno caratterizzato il ventennio fascista. Un fatto che non è andato giù al Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha parlato contro l'iniziativa della dirigente scolastica nel corso della trasmissione "Mattino 5". In risposta all'atteggiamento del Ministro, oggi studentesse e studenti del Lazio si sono riversati nelle piazze, chiedendo le dimissioni del Ministro leghista.

La Rete degli Studenti Medi del Lazio contro il Ministro Valditara

Nel mirino degli studenti l'esecutivo Meloni che non è intervenuto sull'episodio di violenza avvenuto davanti al liceo Michelangiolo di Firenze. L'unico è stato appunto il Ministro Valditara che ha però esordito condannando la lettera della preside. Per questo gli studenti del Lazio si sono oggi riuniti davanti le loro scuole chiedendo a gran voce le dimissioni del numero uno del Ministero dell'Istruzione. ”È inaccettabile che il governo non riconosca e condanni una violenza di questo tiposi legge in un comunicato della Rete degli Studenti Medi del Lazio - ma è ancora più grave che un Ministro dell’Istruzione provi a limitare la libertà di espressione di un dirigente scolastico. È ormai del tutto evidente che oltre a dichiarazioni che vanno dal bizzarro all’inaccettabile e un disegno della scuola escludente, il Ministro non abbia intenzione di agire sulle priorità degli studenti e delle studentesse. Non sui PCTO, non sulla Salute Mentale, non sull’edilizia scolastica. Ora la misura è colma, Valditara deve dimettersi.”

Skuola | TV
Come diventare doodle artist, ovvero ‘scarabocchiare’ per lavoro: la storia di Fra!

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, Francesco Caporale, in arte fra!, spiega come diventare doodle artist

Segui la diretta