Troppo pigri in classe? 8 in condotta per tutti

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Studente che dorme

Che non si lamentino i professori se siete troppo vivaci o irrequieti durante le lezioni! Neanche una classe di bamboccioni indolenti va bene e per questo vanno puniti con un bell’8 in condotta. È accaduto in una scuola di Bergamo e questo è quanto riportato dall’ANSA:

«Troppo silenziosa per essere una classe di quindicenni. E sulla pagella è scattato un otto in condotta per tutti. Una provocazione, più che un giudizio di merito, quella dei docenti del liceo scientifico Filippo Lussana di Bergamo, che ai 24 ragazzi di una seconda superiore hanno rifilato un avvertimento. Il motivo? Una eccessiva apatia durante le ore di lezione o, per dirla con il preside dell'istituto, Cesare Quarenghi, "una certa inerzia intellettuale dei ragazzi"».

UNA CLASSE DI SFATICATI? - A questo punto qualcuno potrebbe obiettare che è meglio un 8 in condotta per non aver comodamente fatto nulla che un 5 per una stupidaggine qualsiasi, dopotutto potrebbe anche essere l’unico voto così alto in pagella e alzare la media ;) . Ma attenzione, come si può essere così passivi e indifferenti a 15 anni? I casi potrebbero essere due: o in un’intera classe sono casualmente confluiti tutti gli rammolliti della provincia bergamasca o una certa scarsa intraprendenza da parte dei prof è stata capace di far appisolare una classe intera.

Voi cosa ne pensate?

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
Vuoi diventare Dirigente scolastico? Preparati con Tuttoscuola
Skuola | TV
Hai preso un brutto voto? Scopri come recuperarlo!

La pagella si avvicina e se hai qualche insufficienza è bene recuperarla in fretta. Come? Ad darti utili consigli abbiamo invitato una tutor che, ogni giorno, aiuta studenti come te a migliorare i loro voti!

24 gennaio 2018 ore 16:30

Segui la diretta