1' di lettura 1' di lettura
studente e presidente slovacco
Fonte foto: Reddit


Qualche giorno fa è iniziato a circolare un video, che ormai ha catturato l’attenzione di tutti. Il filmato ritrae uno studente slovacco che, durante la cerimonia di premiazione per il successo riportato in una competizione internazionale di matematica, si è rifiutato di stringere la mano al Presidente Peter Pellegrini.

Indice

  1. Il motivo del gesto
  2. Le parole del premier Fico

@fanpage.it

Uno studente slovacco ha rifiutato di stringere la mano al presidente Peter Pellegrini durante una cerimonia di premiazione.

Lo studente, Simon Omaník, è stato premiato per il suo successo in una competizione di matematica e alla cerimonia indossava un nastro con i colori della bandiera ucraina. ♬ suono originale - Fanpage.it

Il motivo del gesto

Il video registrato presso il Palazzo Presidenziale ritrae lo studente che si avvicina per ritirare il suo premio. Quando, poi, il Presidente Peter Pellegrini allunga la mano per congratularsi, il giovane fa un gesto di rifiuto. Al momento della premiazione lo studente slovacco indossava un nastro con i colori della bandiera ucraina. Il suo gesto appare, dunque, una critica nei confronti delle opinioni filorusse del Presidente. 

Le parole del premier Fico

Sulla vicenda è intervenuto Robert Fico, Presidente del Governo slovacco. Come riporta ‘Ansa’, il premier è rimasto indignato per quanto accaduto durante la cerimonia di premiazione. Secondo Fico, come soluzione per il comportamento del ragazzo sarebbero bastati “due schiaffi”.