Maria_Zanghi
Autore
2 min lettura
pantaloni corti scuola

E' esploso il caldo, anche nelle scuole, e iniziano le prime polemiche sull'abbigliamento da tenere per studenti e studentesse. Già nei giorni scorsi abbiamo raccontato di circolari di alcuni presidi italiani che vietavano l'uso di vestiti poco coprenti o che mantenevano la pancia scoperta, ritenuti poco consoni per il contesto scolastico.

Ma i pantaloncini al ginocchio? Questa domanda è stata al centro del dibattito all'interno della scuola Einaudi di Dalmine dove la dirigente scolastica aveva incluso anche questo capo di abbigliamento tra quelli esclusi all'interno dei locali scolastici.

Dress code a scuola: la preside vieta anche i bermuda, gli studenti protestano

"Utilizzare un abbigliamento consono e rispettoso"

: questo il concetto alla base della circolare espressa dalla dirigente scolastica dell'istituto Einaudi di Dalmine, che nei giorni scorsi aveva comunicato ai propri studenti il "divieto" di indossare canottiere, magliette e abiti succinti e anche i pantaloni corti o bermuda. Quest'ultimi, come riporta il Corriere della Sera, sarebbero stati ammessi solo per gli studenti durante le ore di attività motoria.

Una ulteriore restrizione reputata insensata dai ragazzi e dalle ragazze della scuola che hanno avuto da ridire soprattutto sul "No" ai pantaloni corti. Una protesta terminata in breve tempo grazie al confronto ottenuto tra studenti e docenti che ha portato alla pubblicazione di una nuova circolare che autorizza ufficialmente l''utilizzo del pantalone al ginocchio. Anche se, a conti fatti - sottolinea la dirigente - "i ragazzi con i calzoni corti saranno sì e no una decina sui 1.300 della scuola". Quindi, carta bianca sui pantaloni, rimane il divieto serrato su canotte, top e scollature varie.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta