
Il quadro meteo sta lentamente migliorando, ma l’emergenza non può dirsi del tutto rientrata.
Dopo giorni segnati da piogge torrenziali, venti di tempesta e mareggiate, alcune aree del Paese continuano a fare i conti con criticità diffuse, soprattutto tra Calabria, Sicilia e Sardegna, dove l’allerta resta alta e i sindaci hanno prorogato diverse misure di sicurezza.
Per quanto riguarda la possibile chiusura delle scuole per giovedì 22 gennaio 2026, la situazione è in evoluzione e nuove decisioni potrebbero arrivare nelle prossime ore, soprattutto nei territori più colpiti.
In questa diretta monitoriamo gli aggiornamenti ufficiali e segnaliamo eventuali chiusure delle scuole che dovessero essere disposte per la giornata di domani.
Indice
Scuole chiuse giovedì 22 gennaio 2026: la situazione in aggiornamento
Sicilia
Provincia di Messina
- Letojanni
- Santa Teresa di Riva
- Giardini Naxos
- Forza d’Agrò
Provincia di Catania
- Catania
- Adrano
Calabria
Provincia di Catanzaro
-
Catanzaro - chiuse le scuole del quartiere Lido. In particolare, si legge dalla comunicazione:
- I.C. Vivaldi (plessi Porto, Murano, Casciolino e scuola secondaria di I grado Vivaldi, su Viale Crotone);
- IIS Fermi (entrambi i Plessi: Via Carlo Pisacane e Viale Crotone);
- PTP “Grimaldi - Pacioli- Petrucci - Ferraris- Maresca (plesso ex Petrucci, in Via Melito Porto Salvo e plesso Pacioli).
A questo elenco si aggiungono le scuole private e paritarie del quartiere Lido. - Marcellinara (scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado)
Provincia di Cosenza
- San Giovanni in Fiore
- Paola
- Campana
Sardegna
- (in aggiornamento)
Scuole chiuse a Frosinone giovedì 22 gennaio
A Frosinone, nella giornata di giovedì 22 gennaio 2026, è già stata disposta la sospensione delle attività educative e didattiche in alcuni istituti scolastici, ma non per motivi meteo. La decisione è legata a un’interruzione programmata dell’erogazione dell’acqua, necessaria per lavori sulla rete idrica cittadina.
La sospensione riguarderà specifici plessi scolastici:
-
Scuola Paritaria Sant’Agostino, via Cavour;
-
Scuola dell’infanzia “Il Giardino”, via Impradessa (Istituto Comprensivo Frosinone 3);
-
I.I.S. “Norberto Turriziani” (sede Liceo Maccari), piazza E. Diamanti.
Chi decide se le scuole vengono chiuse in caso di maltempo
Anche in presenza di allerte meteo elevate, la chiusura delle scuole non è automatica. La decisione spetta sempre ai sindaci, che possono intervenire con ordinanze contingibili e urgenti sulla base delle indicazioni della Protezione civile e delle condizioni effettive del territorio.
Le allerte regionali forniscono il quadro di rischio, ma ogni Comune valuta strade, edifici scolastici, trasporti e criticità locali prima di decidere se sospendere le lezioni. È per questo che, anche all’interno della stessa provincia o regione, possono esserci scuole aperte in alcuni Comuni e chiuse in altri.