Back to school, oggi via al grande rientro

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

ritorno a scuola

Alle ore 8:00 di questa mattina sono ufficialmente terminate le vacanze per molti studenti che, volenti o nolenti, sono dovuti tornare a sedersi fra i banchi di scuola. Oggi è stata la volta della Valle d’Aosta, ma in questa settimana quasi tutti i ragazzi effettueranno il loro back to school.

BACK 2 SCHOOL - Infatti, domani 11 settembre, torneranno a scuola gli studenti molisani e dal 12 settembre termineranno le vacanze per quelli di ben otto regioni: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto. Il 13 settembre si uniranno a loro anche gli studenti campani e laziali, mentre il 14 sarà il turno dei siciliani. Una settimana in più di vacanza per i ragazzi di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Puglia e Sardegna che torneranno in classe lunedì prossimo, 17 settembre.

#10COSEDAFAREPRIMADINIZIARELASCUOLA - Tra gli studenti che si stanno ancora godendo i loro ultimi giorni di vacanze settembrine, sta spopolando un’hashtag su Twitter: #10cosedafareprimadiniziarelascuola. Qui i ragazzi stanno sfogando in maniera ironica tutta la loro ansia derivante dal ritorno in classe. Tra chi mette in cima alla sua top ten di cose da fare prima del rientro i compiti e chi il countdown alle vacanze natalizie, il divertimento è assicurato.

RISPARMIO VS CORREDO SCOLASTICO - Tra le cose da fare prima di tornare fra i banchi c’è sicuramente l’acquisto del corredo scolastico. Infatti, in questi ultimi giorni che precedono il back to school, ragazzi e genitori affollano le cartolerie alla ricerca del diario, dei quaderni e dello zaino perfetto. Per non parlare poi dei libri e dell’allarme caro – scuola. Infatti, secondo i dati della Findomestic, ogni famiglia spenderà mediamente 488 euro per l’acquisto del materiale scolastico. Arrivando a toccare anche picchi di 700 euro se i ragazzi vanno al liceo.

COMPITI, HELP ME! - Inutile dire che non pochi in questi giorni si stanno districando tra compiti e recensioni che avrebbero dovuto svolgere durante le vacanze. Infatti, circa il 35% degli studenti ha confessato ad un sondaggio di Skuola.net di essere ancora in alto mare e solo il 6% ha dichiarato con soddisfazione di averli finiti tutti. Anche se ormai quello che è fatto è fatto, non fatevi prendere dal panico e date un’occhiata agli appunti e alla recensioni di Skuola.net: troverete gli argomenti studiati e i libri che avreste dovuto leggere in maniera semplificata in modo da trovare con facilità i punti focali e velocizzare il vostro studio. Inoltre, sul Forum, i nostri tutor sono a vostra disposizione 24 ore su 24 per risolvere tutti i vostri dubbi.

Preparati al ritorno con il nostro Speciale Back 2 School!

Serena Rosticci

Commenti
Consigliato per te
Colloqui genitori - professori: 5 regole per sopravvivere
Skuola | TV
Contraccezione: sfatiamo i falsi miti!

Nella prossima puntata della Skuola Tv una psicosessuologa e una ginecologa ti aiuteranno a fare chiarezza sui diversi tipi di contraccettivi e su come bisogna usarli!

14 dicembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta