Quando finisce la scuola? Scopri quando andrai in vacanza

Manca ormai poco alla conclusione dell'anno scolastico per gli studenti. Il ponte del 25 aprile è stato superato, l'1 maggio cadrà di lunedì (con possibilità dunque di un ponte e della classica gita fuori porta), poi una volata fino ai primi dieci giorni di giugno quando finiranno le lezioni in tutta Italia. Attenzione, però, perché prima ci sarà un altro ponte assicurato: quello del 2 giugno che cadrà di venerdì. Ci saranno, dunque, tre giorni di stop.
Per alcuni, però, non finirà qui: ci sono gli esami di terza media (non esiste, però, una data che sia uguale per tutti dato che ogni scuola stabilisce in base all'autonomia quando iniziarli) e soprattutto la Maturità (inizio il 21 giugno). La prova Invalsi, valida per gli studenti che effettuano l'esame di terza media, è fissata per il 15 giugno.

Per tutti gli altri ci saranno tre mesi di sano relax in vista del prossimo anno scolastico. Per la scuola dell'infanzia, ricordiamo, che la chiusura è prevista per il 30 giugno.
La data del primo e dell’ultimo giorno di scuola e i giorni di chiusura per le vacanze scolastiche vengono decisi dalle diverse Regioni.


Quando finisce la scuola?

I primi ad andare in vacanze saranno i ragazzi dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna il 7 giugno 2017. A seguire, l’8 giugno 2017, finirà la scuola per quelli del Lazio, della Lombardia e delle Marche, mentre il 9 giugno 2017 toccherà a Sicilia, Campania, Molise e Trentino. La scuola finirà invece il 10 giugno per gli alunni del Piemonte, della Liguria, della Basilicata, della Puglia, della Toscana, della Sardegna, dell’Umbria, del Veneto e della Valle d’Aosta. Il 14 andranno in vacanza i ragazzi del Friuli Venezia Giulia, mentre gli ultimi saranno quelli dell’Alto Adige, il prossimo 16 giugno 2017.

Fine lezioni: ultimo giorno di scuola regione per regione

Abruzzo: 7 giugno
Basilicata: 10 giugno
Calabria: 10 giugno
Campania: 9 giugno
Emilia Romagna: 7 giugno
Friuli Venezia Giulia: 14 giugno
Lazio: 8 giugno
Liguria: 10 giugno
Lombardia: 8 giugno
Marche: 8 giugno
Molise: 9 giugno
Piemonte: 10 giugno
Puglia: 10 giugno
Sardegna: 10 giugno
Sicilia: 9 giugno
Toscana: 10 giugno
Umbria: 10 giugno
Valle d'Aosta: 10 giugno
Veneto: 10 giugno
Provincia di Bolzano: 16 giugno
Provincia di Trento: 9 giugno
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta