C.Galgano
3 min
Autore
ragazzi che aspettano la pubblicazione dei quadri di fine anno

La scuola è ormai agli sgoccioli, ma prima di godersi un po’ di riposo e per viversi le vacanze estive a cuor leggero, bisogna aspettare la pubblicazione dei quadri e scoprire se si è stati ammessi, sospesi o bocciati.

Ormai quel che è fatto è fatto e i giorni per recuperare eventuali insufficienze sono finiti. Ora non rimane altro che sperare nella generosità dei professori e augurarsi che abbiano deciso di arrotondare i voti per eccesso. Ma quanto bisogna aspettare per avere la certezza di essere stati promossi?

Leggi anche:

La fine della scuola

Il momento in cui suona l’ultima campanella dell'ultimo giorno di scuola è un’occasione di festa per tutti gli studenti ma, prima di poter davvero dire di aver concluso un altro anno scolastico, è necessario conoscere i risultati degli scrutini per capire se si è stati promossi, bocciati o rimandati a settembre. Proprio in questi giorni gli studenti stanno vivendo le loro ultime giornate sui banchi, ma pensiamo che alcuni di loro siano già in trepidante attesa di conoscere i voti che compariranno nella pagella di fine anno. Scopriamo, quindi, quando verranno pubblicati i quadri.

Gli scrutini

Per capire davvero quando verranno pubblicati i quadri e le pagelle, bisogna prima sapere quando si svolgeranno gli scrutini. È proprio durante queste riunioni collegiali che i docenti stabiliranno se ammettere gli alunni alla classe successiva, se rimandarli o bocciarli. Ma facciamo un passo indietro. Per molti l’ultimo giorno di scuola è già trascorso, per altri l’anno scolastico si concluderà oggi o domani, quindi, per la maggior parte degli studenti la scuola terminerà entro l’8 giugno.

A partire dalla settimana successiva, quindi, gli insegnanti saranno occupati con gli scrutini per decidere i voti e i giudizi da attribuire ad ogni studente. Una volta completato il consiglio di classe, i docenti comunicheranno la data in cui i ragazzi e le loro famiglie potranno conoscere le valutazioni ottenute in ciascuna materia e la decisione definitiva in merito alla promozione, alla bocciatura o alla sospensione del giudizio.

Quando escono i quadri

I quadri, gli strumenti attraverso cui i ragazzi vengono informati in merito alla loro ammissione o non ammissione all’anno scolastico successivo, vengono pubblicati in momenti diversi per ogni classe, in base a quando sono avvenuti gli scrutini. Si ipotizza, però, che saranno disponibili già dalla metà di giugno, prima dell’inizio degli esami di Maturità.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta