3 min
corsa ai banchi
Caption


Per la maggior parte degli alunni d'Italia è iniziato ufficialmente l'anno scolastico 2025/2026 e i ragazzi di tutti gli ordini e gradi hanno rimesso in spalla zaini, penne e quaderni, tornando sui banchi dopo l’estate. Ma se per i prof è il momento di organizzare lezioni e verifiche, per gli studenti il primo giorno di scuola ha assunto ormai un nuovo rituale: raccontarsi sui social.

Noi di Skuola.net abbiamo raccolto le migliori reaction pubblicate su TikTok, perché come sempre la piattaforma è il termometro perfetto per misurare l’umore e le sensazioni dei ragazzi.

Così, tra corse per gli ultimi banchi, outfit studiati nel minimo dettaglio e critiche ironiche, emerge come ogni anno un quadro tra il disperato, il vivace e l'entusiasta.

Indice

  1. La corsa ai banchi: un must degli studenti
  2. Smartphone vietati: ironia e malcontento
  3. Interrogazioni e verifiche già in agenda
  4. Outfit del primo giorno e ritorno alla normalità

La corsa ai banchi: un must degli studenti

Tra le clip più viste su TikTok spicca il classico del primo giorno: la famosissima corsa al banco.

@fantastiche4umb

♬ Epic Inspiration - DM Production

Gli studenti, appena varcato il portone, si sfidano a chi arriva prima in classe e si accaparra il banco migliore, ovviamente l'ultimo. Un rituale che mescola adrenalina, competizione e voglia di segnare il proprio territorio. E che ogni anno rimane un evergreen.

Smartphone vietati: ironia e malcontento

Non tutti gli aspetti del ritorno a scuola sono, però, divertenti. Molti ragazzi hanno espresso su TikTok critiche ironiche e amare riguardo al divieto all'uso degli smartphone in classe per tutto l’orario scolastico.

@nives_2.0

♬ suono originale - Angelica ✨

Tra meme e video sarcastici, emerge un bel po' di polemica: i ragazzi vogliono restare connessi anche tra un banco e l’altro, ma la regola impone di staccare dai social durante le lezioni. Ma qualcuno ha trovato subito degli escamotage per superare l'amara novità.

Interrogazioni e verifiche già in agenda

Non manca neppure chi si lamenta del fatto che, subito dopo il primo giorno, i docenti abbiano già iniziato a parlare di interrogazioni e verifiche. Su TikTok circolano video in cui gli studenti esprimono la loro ansia per un ritorno a scuola che sembra partire già con il piede sull’acceleratore. Ricordando che l’estate, guardando al calendario astronomico, non è ancora finita.

@siamosimpatiche73838

non abbiamo niente da dire#fyp #perte #scuola #werebackagain

♬ оригинальный звук - Natallia | Content Creator

Outfit del primo giorno e ritorno alla normalità

Infine, molti ragazzi condividono sui social le loro scelte di outfit, raccontando come hanno pianificato i look per il resto della settimana. Tra il postare la prima "sfilata", commentare l'abbigliamento dei compagni e ridere delle prime corse e regole, emerge un quadro autentico del ritmo dei primi giorni, dove il ritorno alla normalità si alterna a momenti di gioco, ansia e creatività.

TikTok studentessa sul ritorno a scuola

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta