Le migliori scuole superiori di Roma e del Lazio: Licei e Istituti Tecnici

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino

 scuole migliori di Roma Latina Viterbo Frosinone Rieti

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Nella domanda di iscrizione on line al primo anno di una scuola secondaria di secondo grado statale, inoltre, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta, poi, è possibile indicare altre due scuole di proprio gradimento. Qualora la prima scelta abbia esaurito i posti a disposizione. Entro febbraio, dunque, si dovrà prendere una decisione importante: individuare quale percorso intraprendere alle superiori. Se ti stai domandando come è possibile scegliere la scuola migliore della tua città, noi di Skuola.net sappiamo dove indirizzarti. In che modo? Osservando i dati di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli. Skuola.net, analizzando le diverse classifiche, ha infatti suddiviso gli istituti con il rendimento più alto. Qui ci soffermiamo sulle scuole del Lazio, dove abbiamo selezionato i licei e gli istituti tecnici con i valori milgiori nelle città di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti.

Le scuole migliori di Roma: classifica licei e tecnici


Se vuoi andare nel miglior liceo classico della Capitale devi scegliere il liceo Torquato Tasso. Ha un indice (cioè la media dei voti e dei crediti ottenuti dai suoi studenti di 84.22) e una media voti (indice normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola) di 28,84; mentre i crediti ottenuti (indice che tiene conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e ci dice quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso) sono in media 78,11. Al secondo posto, invece, troviamo il liceo classico Terenzio Mamiami con 82,33 di indice FGA, 28.51 di media voti e 77,10 per i crediti ottenuti.

Se invece la tua scelta è per un indirizzo scientifico vincono il Virgilio e il Terenzio Mamiani. In questo caso registriamo dati superiori al classico. Per il Virgilio, che risulta il migliore nella classifica parziale, abbiamo un indice di 88,28 con 28,37 di media voto e 90,13 per i crediti ottenuti. Poi il Terenzio Mamiani con 88,13 di indice, 28,78 di media voto e 86,44 per i crediti ottenuti.

Per quanto riguarda, invece, le scuole con indirizzo Scienze Umane (l'ex Socio-psico-pedagogico), il migliore, a Roma, è il Maria Montessori con 55,15 di Indice Fga. Poi c'è il Vittoria Colonna con 53,40.

Se la tua scelta, invece, cade su un indirizzo linguistico il consiglio è di puntare sul Liceo Linguistico Orazio di Roma: 70,33 di Indice Fga, davvero un punteggio di tutto rispetto. Distanziato, ma non troppo, troviamo il liceo Terenzio Mamiani con 68,28 (ma un indice di crediti ottenuti superiore rispetto all'Orazio, 73 contro 68).

Per quanto riguarda, invece, il liceo artistico vince l'Istituto Superiore di Via di Ripetta con 54,98 di valore FGA. Al secondo posto c'è il liceo artistico Caravillani con 54,74. S

Se, infine, vuoi andare in un istituto tecnico, bisogna distinguere tra indirizzo economico e tecnologico: per la prima opzione è in vantaggio il Livia con 55,18 di indice davanti all'Aleramo con 52,45. Per quanto concerne, invece, quello tecnologico, vince l'istituto Einstein con 67,20 di indice, davanti al Pirelli (60,24).

Le scuole migliori di Latina: classifica licei e tecnici


Se vuoi andare, invece, nel miglior liceo classico di Latina dovresti scegliere il Ramadù: 63,84 di indice Fga (si trova precisamente a Cisterna di Latina). L'istituto supera quello sito in città, il Dante Alighieri: 63,54 di indicatore.

Dati migliori per il capoluogo se invece la scelta ricade sullo scientifico. Latina si conferma un'ottima scelta: il liceo Majorana vince con un valore di 68,05, davanti al Grassi con 65,15.

Per quanto concerne, invece, l'indirizzo Scienze Umane, davanti, abbastanza nettamente, è il Manzoni con 50,08. Distanziato il Pacifici-De Magistris con 26,27.

Per quanto riguarda, invece, il Linguistico, al primo posto abbiamo ancora il Manzoni, con una media un po' più bassa: 47,22. Il Majorana arriva secondo con 45,78.

Infine gli istituti tecnici, settore economico e tecnologico. Nel primo caso, la scuola 'vincente' è il Vittorio Veneto-Salvemini con 39,4, poi il Marconi con 32,7. Per quanto riguarda, invece, l'indirizzo tecnologico vince il Galilei-Sani con 54,37 davanti al Marconi con 48,96.

Le migliori scuole di Frosinone: classifica licei e tecnici


Il liceo classico Turriziani è al primo posto nella classifica di Eduscopio con 65,95 di valore. Per un soffio il Martino Filetico è secondo con 65,93.

Se invece vuoi intraprendere un indirizzo scientifico la scelta migliore è il Severi: 75,71 di indice Fgc. Poi, al secondo posto, ecco il Pietrobono (ad Alatri) con 68,24.

Per quanto concerne, invece, l'indirizzo per le scienze umane c'è il Pietrobono di Alatri con 53,03 davanti al Maccari di Frosinone con 50.32.

Se ti piacciono le lingue e vuoi andare nel migliore istituto di Frosinone e dintorni deve spostarti un po' e andare ad Alatri, sempre al Pietrobono: 61,74 di Indice Fga. Al secondo posto c'è il Ceccano dell'omonimo paese vicino Frosinone con 55.09 di valore.

Istituti tecnici: per quello economico vince il Brunelleschi-Da Vinci con 56,88 di valore davanti al Ceccano con 37,17. Per quanto riguarda, invece, quello tecnologico, bisogna andare a Sora all'istituto Baronio con 62,21 di valore davanti al Tulliano con 51,78.

Le migliori scuole di Viterbo: classifica licei e tecnici


Il Liceo Classico "Carlo Alberto Dalla Chiesa" si posiziona al primo posto tra i licei classici migliori della zona di Viterbo: ben 83,85 di valore. Il Buriatti che si trova proprio a Viterbo è al secondo con 72.59 di indice Fga.

Il Liceo Ruffini è al primo tra gli istituti con indirizzo scientifico: 80.73 di valore, mentre il Ragonesi è al secondo con 35,22.

Per le scuole con indirizzo Scienze Umane vince il Buratti, a Bassano Romano, con 57,76 di indice. Poi il Santa Rosa da Viterbo con 48,06.

Per quanto riguarda, invece, gli indirizzi tecnici economici il Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Montefiascone, vince con 61.48 di valore Eduscopio. Al secondo troviamo il Savi con 51.21. Per gli indirizzi tecnici tecnologici primo posto per il Da Vinci con 39,26, davanti al Dalla Chiesa con 31,36.

Le migliori scuole di Rieti: classifica licei e tecnici


A Rieti il miglior liceo classico è il Gaio Cornelio Tacito con 70,91 di valore. Il Marco Terenzio Varrone è al secondo con 62,34.

Tra i licei scientifici, vince lo Jucci con 75,44 davanti al Rosatelli con 60.26.

Se invece vuoi intraprendere il miglior istituto con indirizzo Scienze Umane nella classifica Eduscopio spicca il Gregorio Da Catino, a Poggio Mirteto, con 55.10. Al secondo posto, invece, c'è l'Elena Principessa di Napoli con 47,09.

L'Istituto Elena Principessa di Napoli è invece al primo posto per il liceo linguistico: 66,60 di indicatore FGA; il Catino è al secondo con 55.06.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici con indirizzi economici e tecnologici, il primo posto è per il Casagrande-Cesi a Terni (dunque fuori Regione, ma comunque nel raggio di 10 km dalla Provincia) con 54,40, poi il Luigi Di Savoia con 47,52. Per il settore tecnologico si torna invece a Rieti, con il Cinciarelli a 56,77 di indice davanti al Rosatelli con 47,35.


Consigliato per te
Alle elementari e alle medie spazio alla cittadinanza "consapevole"
Skuola | TV
Matteo Salvini risponde agli studenti - #meetmillennials

Ospite della puntata Pietro Grasso, candidato premier per Liberi e Uguali.Toccherà a lui rispondere ai 10 quesiti, tra gli oltre 1.000, che i ragazzi hanno inviato a Skuola.net.

27 febbraio 2018 ore 16:00

Segui la diretta