Iscrizioni scuola superiore: date e novità per il 2018/2019

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Il Miur ha comunicato, con una circolare, le modalità e le tempistiche delle iscrizioni all'anno scolastico 2018/2019: ci sarà tempo dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 per iscriversi al primo anno della scuola elementare, media e superiore. Anche quest'anno, le iscrizioni a scuola si fanno on line, sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, dopo aver effettuato la registrazione. Alle iscrizioni alle classi successiva alla prima provvedono in automatico le segreterie scolastiche, tranne che per quei casi c'è il trasferimento da una scuola ad un'altra. Vediamo tutte le novità.

Date utili per la registrazione e l'iscrizione on line

Come per gli scorsi anni, è necessario registrarsi al portale per iscriversi a scuola. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. Per chi ha un'identità Spid, la registrazione non è necessaria.

Iscrizioni per i comuni coinvolti dal terremoto

Per le sole scuole dei comuni di Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche coinvolti dal sisma e di tutte le province dell’Abruzzo colpite dal maltempo sarà prevista una nuova finestra per le iscrizioni dalle ore 8.00 del 13 febbraio alle ore 20.00 del 7 marzo.

Iscrizioni scuola, no ai test di ammissione

In passato, è successo che alcune scuole abbiano introdotto un test di ammissione o dei criteri basati sul rendimento scolastico per selezionare gli alunni al momento delle iscrizioni. Il Miur tuttavia ricorda di evitare questo metodo, così come le "corsie preferenziali" in caso di parentela tra personale della scuola e alunno, o la data di invio delle domande: per tutti gli indirizzi e cicli scolastici, bisognerà infatti stabilire criteri di ragionevolezza per stabilire l'accettazione delle domande da parte della scuola, in caso di eccedenza, e pubblicarli e comunicarli in anticipo.

Obbligo vaccini per iscriversi a scuola

Per iscriversi a scuola sarà necessario essere in regola con le vaccinazioni secondo la norma introdotta lo scorso mese di luglio.

Partono le scuole superiori con ciclo di 4 anni

Da quest'anno sarà possibile iscriversi ai licei e agli istituti tecnici e professionali quadriennali, in 100 scuole statali e paritarie che potranno sperimentare il percorso abbreviato.

Iscrizione scuola: contributo volontario

La circolare ribadisce che i contributi richiesti alle famiglie dalle scuole per le spese di funzionamento sono di carattere volontario, mentre le tasse statali sono obbligatorie.
Commenti
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta