Ripetizioni.it
In collaborazione
con Ripetizioni.it
6 min
Ragazza che studia

Pensi che tu e lo studio siate due mondi separati e hai notato che, nonostante l’impegno, non riesci ad ottenere i risultati sperati? Tranquillo, capita più spesso di quanto pensi. Non è una questione di intelligenza, si tratta, più probabilmente, di approccio allo studio.

Anche se sei convinto di star facendo tutto nel modo giusto, forse il tuo metodo di studio può essere migliorato ancora un po’. Come? Beh, puoi cominciare seguendo i nostri consigli. Ecco 5 (+1) dritte per migliorare il tuo studio.

Indice:

  1. Organizza il tuo tempo con un piano di studio
  2. Individua il tuo momento migliore per studiare
  3. Trasforma lo studio in una sfida personale
  4. Spiega ad alta voce quello che hai studiato
  5. Dormire bene è studiare meglio
  6. Resta sempre in pari grazie a Ripetizioni.it

1. Organizza il tuo tempo con un piano di studio

Senza un minimo di organizzazione, anche la materia più facile può diventare un incubo. Creare un piano di studio settimanale ti aiuta a distribuire meglio i carichi di lavoro e a evitare le classiche maratone dell’ultimo minuto.

Usa un’agenda, un'app o un foglio Excel e inserisci: lezioni, compiti, momenti di ripasso e anche pause. Lascia spazio per gli imprevisti e rispetta i tuoi tempi. Vedere il tuo studio ben distribuito e sotto controllo ti farà sentire più tranquillo e motivato.

2. Individua il tuo momento migliore per studiare

Non tutti funzioniamo allo stesso modo. C’è chi è lucidissimo al mattino, chi dà il massimo nel pomeriggio, chi si concentra meglio di sera. Prova a capire quando il tuo cervello è più attivo: osserva quando ti distrai meno o quando riesci a memorizzare più in fretta. 

Studiare nel tuo momento ideale ti permette di ottenere di più in meno tempo. Non è questione di quantità, ma di qualità dell’attenzione.

3. Trasforma lo studio in una sfida personale

Trovare la motivazione giusta non è sempre facile. Un trucco? Rendi lo studio un gioco o una sfida con te stesso. Ad esempio: “Vediamo se riesco a finire questo paragrafo in 20 minuti”, oppure “Se completo questo capitolo, mi concedo 10 minuti di pausa con una serie o un dolce”.

Impostare obiettivi piccoli e raggiungibili ti aiuta a mantenere la concentrazione e ti dà un senso immediato di soddisfazione. In breve: studi con più voglia, perché senti di star vincendo.

4. Spiega ad alta voce quello che hai studiato

Uno dei metodi più efficaci per verificare se hai capito davvero è spiegare ad alta voce i concetti come se tu fossi il professore. Immagina di avere davanti dei compagni (o usa davvero qualcuno!) e prova a riassumere a parole tue quello che hai studiato.

Se riesci a spiegare con chiarezza, vuol dire che hai davvero capito e interiorizzato. Se ti blocchi, hai appena scoperto dove devi tornare a ripassare.

5. Dormire bene è studiare meglio

Hai presente quelle nottate passate a studiare fino alle 2 per poi dimenticare tutto il giorno dopo? Non funzionano. Il cervello ha bisogno di dormire per consolidare la memoria. Durante il sonno, le informazioni apprese vengono elaborate e “archiviate”.

Quindi, se vuoi ricordare ciò che hai studiato, dormi almeno 7-8 ore a notte. Non è tempo perso: è tempo di qualità per la tua mente. Studiare tanto ma dormire poco significa memorizzare male. Il riposo è parte dello studio.

6. Resta sempre in pari grazie a Ripetizioni.it

Se pensi di aver bisogno di un ulteriore aiuto per migliorare il tuo studio, sappi che puoi contare su un fedele alleato. Ripetizioni.it è il servizio di Skuola.net che ti permette di trovare l’insegnante privato perfetto per ogni esigenza, in grado di assisterti in caso di necessità, per preparare una verifica, un’interrogazione o semplicemente per un ripasso.

Con Ripetizioni.it è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri studenti soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.

Ripetizioni.it è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 1000 materie scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università.

Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta a domicilio o, anche questa, online. Con Ripetizioni.it sarà più facile gestire lo studio e affrontare l’anno scolastico in serenità.

Vuoi una mano con lo studio?

I nostri Tutor ti aiutano a studiare meglio e con minore fatica

Scopri Ripetizioni.it

Clicca qui!
Skuola | TV
Come cambia la Maturità 2026? | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Lo sapevate che l’Esame di Stato 2026 torna a chiamarsi Esame di Maturità? Ma cosa significa davvero? C’è da preoccuparsi? Scopri tutte le novità nel vodcast #Sapevatelo

Segui la diretta