C.Galgano
Autore
5 min
Studentessa trona a scuola

Le vacanze sono finite e il suono della prima campanella risuona già macabro nelle orecchie degli studenti. Ma l’inizio dell’anno scolastico, sebbene possa sembrare traumatico, è il momento perfetto per ripartire con il piede giusto: nuovi obiettivi, nuovi metodi e, perché no, anche un nuovo atteggiamento.

Non si tratta solo di “studiare di più”, ma di trovare strategie intelligenti che ti aiutino a gestire meglio il tempo, l’energia e le relazioni. Ecco alcune dritte che potranno aiutarti a svoltare il prossimo anno scolastico.

Indice:

  1. Organizza la tua giornata prima che lo faccia la scuola
  2. Trova un qualcuno con cui gestire lo stress
  3. Torna a prendere le distanze dal cellulare
  4. Coltiva una passione, anche se non è “utile”
  5. Scopri quanto è bello studiare su Ripetizioni.it

Organizza la tua giornata prima che lo faccia la scuola

Non aspettare l’orario definitivo o la valanga di compiti per decidere come gestire le tue giornate. Inizia a creare una routine personale che includa studio, svago e riposo.

Anche solo decidere di svegliarti sempre alla stessa ora, fare colazione con calma e dedicare 30 minuti al giorno a una lettura o a un progetto personale ti aiuta a riprendere il controllo del tuo tempo, evitando la sensazione di “sopravvivere” alle giornate.

Trova un qualcuno con cui gestire lo stress

Scegli una persona - un compagno di classe, un amico o un familiare - con cui confrontarti ogni settimana. Potete fissare obiettivi (anche piccoli) e fare il punto su cosa funziona e cosa no.

Questo ti aiuta a restare motivato e ti responsabilizza, ma senza stress. Avere qualcuno che ti supporta e condivide le difficoltà può fare la differenza nei momenti più pesanti.

Torna a prendere le distanze dal cellulare

Sebbene questo consiglio possa sembrare fastidioso, sappi che per riuscire ad iniziare l’anno scolastico al meglio, occorre liberare la mente dalle distrazioni. Se durante l’estate ti sei lasciato andare allo scrolling infinito sui social, è tempo di riprendere il controllo del tuo spazio digitale.

E non solo per migliorare la tua produttività e il tuo rendimento scolastico, ma soprattutto per il tuo benessere mentale e psicologico.

Coltiva una passione, anche se non è “utile”

In un periodo pieno di verifiche, valutazioni e aspettative, ritagliarsi del tempo per una passione è quasi un atto rivoluzionario. Che sia suonare uno strumento, disegnare, fare sport o imparare a cucinare, dedica tempo a qualcosa che ti piace solo perché ti fa stare bene. Non deve servirti per la scuola o per il futuro: serve a te, adesso. E più stai bene, più sarai produttivo anche nello studio.

Scopri quanto è bello studiare su Ripetizioni.it

Se l’idea di tornare sui banchi proprio non ti va giù e, soprattutto, se la tua preoccupazione è quella di non riuscire a ottenere i risultati che desideri, forse hai bisogno di un piccolo aiuto extra.

In questo caso puoi contare su Ripetizioni.it, il servizio di Skuola.net che ti permette di trovare l’insegnante privato perfetto per ogni esigenza, in grado di assisterti in caso di necessità, per preparare una verifica, un esame - anche quelli di recupero del debito - o semplicemente per un ripasso.

Con Ripetizioni.it è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.

Ripetizioni.it è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 1000 materie scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università.

Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta a domicilio o, anche questa, online. Con Ripetizioni.it sarà più facile gestire lo studio e affrontare gli esami o il rientro a scuola con serenità.

Vuoi una mano con lo studio?

I nostri Tutor ti aiutano a studiare meglio e con minore fatica

Scopri Ripetizioni.it

Clicca qui!
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta