Ripetizioni.it
In collaborazione
con Ripetizioni.it
5' di lettura 5' di lettura
gestire studio arretratoLa pausa natalizia è un'occasione per ricaricare le pile. Gli studenti lo sanno e forse per questo capita spesso che si lascino andare più del dovuto, talvolta trascurando lo studio. E, alla fine, il risultato è sempre lo stesso: a poco più da una settimana dalla ripresa delle lezioni, si ritroveranno sommersi dallo studio arretrato.


Se ti trovi in questa situazione devi sapere che non tutto è perduto. Mettersi in pari con lo studio arretrato necessita di disciplina, costanza, ma soprattutto di una solida strategia. E con il giusto supporto, poi, non c'è nulla che non si possa ottenere: ecco alcuni validi consigli che ti permetteranno di recuperare lo studio arretrato in poche, semplici mosse.

Come gestire lo studio arretrato?

Mettiamo subito in chiaro le cose: per raggiungere l'obiettivo dovrai rimanere concentrato, e mettere in pratica tutte le accortezze necessarie. In poche parole, non dovrai lasciare nulla al caso. Ecco quindi una solida base di partenza: cinque consigli utili per gestire, ma anche recuperare, lo studio arretrato.
  • Organizza un piano d'azione
  • Prima di tutto, prendi un momento per fare una lista di tutte le materie o le attività che devi affrontare. Poi, suddividile in giorni e assegna un tempo specifico per ciascuna. Questo ti aiuterà a fare ordine mentale e a fissare gli obiettivi che ti sei posto.

  • Fai una scala delle priorità
  • Non tutti gli argomenti hanno la stessa importanza. Identifica i compiti o i concetti che sono fondamentali per ogni disciplina. Il trucco, per esempio, è capire i concetti principali alla base della matematica; ricordare le date chiave in Storia: ogni materia ha i suoi perni e sta a te cercare di individuarli!

  • Prepara riassunti e schemi
  • Ora che hai un piano e hai individuato le priorità, concentrati sul tuo metodo di studio. Dovrai esser versatile, adattandoti alla materia che ti troverai di fronte. Riassunti, schemi, mappe concettuali: tutto ciò ti servirà per massimizzare il tempo, ottenendo il miglior risultato possibile.

  • Elimina le distrazioni
  • L'ambiente in cui si studia fa la differenza. Ed è fondamentale allontanare qualsiasi fonte di disturbo o distrazione. Prima di tutto metti il telefono in modalità aereo, dopodiché organizza la tua postazione di studio in un ambiente tranquillo. Ricorda che niente è più dannoso per lo studio di continue interruzioni causate per distrazione.

  • Concediti il giusto riposo
  • Anche se sembra un paradosso, prendersi dei brevi momenti di pausa può aumentare la produttività. Dedica del tempo al riposo: una mente fresca è fondamentale per affrontare efficacemente lo studio. Prova a organizzare lo studio in sessioni di circa un'ora, intervallate da pause di quindici minuti.

Ripetizioni.it è il migliore alleato contro lo studio arretrato

Spesso però la strada maestra - quando si vuole recuperare lo studio - è quella delle lezioni private. Ma come individuare un tutor che sappia aiutarti a gestire lo studio arretrato in una sola settimana?
Se hai bisogno di un aiuto, accanto a te c'è Ripetizioni.it, il servizio di Skuola.net che aiuta a trovare un insegnante privato perfetto per ogni esigenza, magari specializzato in una determinata materia o in metodo di studio, che assista chi deve recuperare gli argomenti più ostici, sappia riconoscere le criticità e dare una mano a superarle.
Con Ripetizioni.it è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
Ripetizioni.it è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 1000 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta a domicilio o, anche questa, online via Skype. Con Ripetizioni.it sarà più facile recuperare lo studio arretrato!