Come avere una media alta al liceo

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
Come avere una buona media al liceo: consigli di studio

Il liceo richiede sempre uno studio approfondito e assiduo di molte e diverse materie contemporaneamente che sono finalizzate ad impartire una preparazione a tutto tondo ad ogni studente. Per questo, il lavoro che ogni giorno è richiesto agli studenti liceali può essere davvero impegnativo e non sempre facile.
Nonostante le difficoltà però non è impossibile avere una media alta: basta organizzare il proprio studio, preparare una valida tabella di marcia e seguirla seriamente sin dall’inizio.

Ecco i consigli di Skuola.net per aiutarti ad ottenere buoni voti.




Presta attenzione alle lezioni

Seguire le lezioni è sicuramente un fattore che facilita lo studio autonomo a casa. In realtà, l’apprendimento inizia proprio dall’ascolto delle spiegazioni, durante le quali è consigliato prendere appunti per iniziare a familiarizzare e per approfondire gli stessi argomenti che poi si dovranno studiare sul libro.
Ascoltare le lezioni può essere noioso se non si ama particolarmente la materia, ma in ogni caso sarà sicuramente utile per lo studio successivo.

Fai sempre in compiti

Sebbene fare i compiti non sia un passatempo proprio piacevole, è comunque importante svolgerli sempre in modo costante, proprio per non rimanere indietro con le spiegazioni.
Sia che si tratti di esercizi pratici nelle materie più tecniche, sia che si tratti di pagine da studiare nelle discipline più teoriche, in ogni caso è sempre importante farsi trovare preparati visto che spesso proprio la correzione dei compiti è parte integrante del voto che i docenti assegnano a ciascuno studente.

Organizza lo studio

Un errore che ogni studente deve assolutamente evitare per avere una media alta è sicuramente quello di non ridursi all’ultimo momento per studiare e per concentrare quindi troppi compiti in poco tempo. In questo caso lo studio diventerebbe eccessivamente pesante oltre che inutile e improduttivo. Se si ha tempo, è consigliato invece avvantaggiarsi i compiti assegnati per i giorni successivi in modo da rendere più agile lo studio quotidiano.

Non fare troppe assenze

La frequenza è un fattore importante per stare sempre al passo con le lezioni. Perdere troppe spiegazioni e non procurarsi gli appunti potrebbe infatti incidere negativamente sulla media durante le interrogazioni.

Chiedi spiegazioni ai docenti

Se non comprendi qualche argomento o non riesci risolvere qualche esercizio, non esitare a chiedere chiarificazioni al docente. Le nozioni di cui si compone ogni materia infatti sono sempre collegate le une alle altre, e non comprendere anche una sola parte di programma potrebbe rivelarsi molto sfavorevole in sede di interrogazione o di compito scritto.

Alterna studio e brevi pause

Studiare per troppe ore consecutive potrebbe non essere la soluzione giusta per alzare la media dei voti poiché il cervello necessita di piccole pause tra una sessione di studio e l’altra. È consigliato quindi sempre fare un piccolo intervallo ogni una o due ore per allentare un po’ la concentrazione e ricaricare le energie.

Rimuovi tutte le distrazioni

Quando devi concentrarti per studiare, scegli un ambiente della casa in cui ti senti rilassato e che ritieni comodo e favorevole per la tua concentrazione. Dopo esserti sistemato in uno spazio dove ti senti a tuo agio, elimina tutte le possibili distrazioni: spegni la tv e il computer, silenzia il telefonino e presta attenzione solo allo studio sui libri e sugli appunti.

Scegli lo schema che fa per te

Un buon modo per ricordare meglio ciò che si studia è quello di fare piccoli e sintetici schemi scritti come mappe concettuali, liste di parole, date o di formule, griglie o tabelle in cui inserire parole chiavi. Per facilitare la memorizzazione, puoi aiutarti con colori per evidenziare i concetti principali o differenziarli da quelli di altra natura.

Studia in piccoli gruppi

Confrontarsi e studiare in piccoli gruppi o anche con un solo compagno di classe può essere di aiuto per consolidare la propria preparazione e arricchirla con idee nuove che possono nascere proprio dalla discussione con gli altri compagni di classe. Inoltre, lo studio di gruppo può essere utile per chiarire più facilmente concetti non ancora compresi a fondo.

Skuola.net | Ripetizioni ti aiuta ad avere la media alta al liceo!

Nonostante ce la si metta tutta, può sempre capitare che una materia o un argomento risulti particolarmente difficile. E' del tutto naturale! L'importante, in questi casi, è non abbattersi e trovare una soluzione pratica. A volte serve solamente trovare l'approccio giusto, che ancora non hai mai utilizzato. Per darti una mano in questo c'è Skuola.net | Ripetizioni, il servizio di Skuola.net che ti aiuta a trovare un insegnante privato perfetto per te, magari specializzato in aiuto nei compiti o in metodo di studio, che ti assista nei pomeriggi sui libri, sappia riconoscere le tue difficoltà e ti dia una mano a superarle.
Basteranno poche lezioni per cambiare completamente la tua media scolastica!
Con Skuola.net | Ripetizioni è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
Skuola.net | Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 40.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 600 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta a domicilio o, anche questa, online via Skype. Prenota la tua lezione e migliora subito la tua media di voti a scuola!