Ripetizioni.it
In collaborazione
con Ripetizioni.it
4' di lettura 4' di lettura
masterclass con vincenzo schettiniStanco di trascorrere intere giornate sui libri ottenendo scarsi risultati? Ti sei mai chiesto quanto tempo avresti a disposizione se riuscissi a studiare in maniera più efficiente? Se sei alla ricerca di un nuovo, alternativo metodo di studio sei nel posto giusto.

Abbiamo infatti creato un nuovo progetto rivolto proprio ai giovani come te, in cerca di un nuovo metodo di apprendimento. Spoiler: avrai finalmente la possibilità di fare luce su tutte quelle materie che proprio non riuscivi, finora, a farti andare a genio. Come? Con un ciclo di lezioni online che vedranno protagonisti i prof-influencer del web. Grazie a questa iniziativa di Skuola.net | Ripetizioni.it, materie da sempre ostiche per milioni di studenti non saranno più un mistero. Il primo appuntamento ha visto protagonista Vincenzo Schettini, insegnante di fisica e content creator, tra i primi a credere nel potenziale del web per l'apprendimento.

Skuola.net, Masterclass Live: il primo appuntamento con Vincenzo Schettini

Ti sei mai chiesto come fanno gli uccelli appollaiati sui cavi dell'alta tensione a non prendere la scossa? Sai cosa hanno in comune un proiettile e le montagne russe? Ogni giorno assistiamo – più o meno da vicino – a fenomeni che riguardano il mondo della fisica. Una materia affascinante, certo, ma anche particolarmente ostica per tutti gli studenti. Qui entra in gioco Vincenzo Schettini che ormai da anni fa della divulgazione scientifica sui social media il perno della propria missione di docente.
Il suo format “La Fisica che ci piace” - dove il prof innovatore spiega i fenomeni che ci circondano tramite esperimenti innovativi, coinvolgenti e a portata di tutti - sta letteralmente spopolando su TikTok. I suoi video sono tra i più seguiti sulla piattaforma e tra i più amati nel 2022: “La Fisica che ci piace” è infatti il format di #ImparaConTikTok più premiato dell'anno dagli utenti. Nella prima puntata della masterclass live targata Skuola.net | Ripetizioni.it, per la prima volta, il prof influencer ha potuto interagire con gli studenti in una vera e propria lezione online, rispondendo ai dubbi e alle curiosità dei presenti, armato di lavagna elettronica e di tutta la sua esperienza.

"Mi è piaciuto parecchio fare questa attività. Perché Skuola.net rappresenta da tempo una solida realtà per gli studenti che vogliono imparare in un modo nuovo. Oggi serve innovazione, specie per dare il ritmo alle giovani generazioni e farle sentire protagoniste del loro percorso di studi. Lo stesso ho fatto io in questi anni. I nostri 'ritmi' si assomigliano. È stato questo a convincermi a unirmi a questo progetto", ha commentato Vincenzo Schettini al termine del primo appuntamento.

"Buona parte del nostro lavoro quotidiano è quello di cercare sempre nuove soluzioni, che siano al passo coi tempi e di facile accessibilità, per aiutare quante più persone possibile a migliorare i propri apprendimenti. Con questa iniziativa, in particolare, vogliamo dimostrare che le piattaforme social possono essere anche luoghi di cultura e di formazione. L'obiettivo, per i prossimi mesi, sarà quello di coinvolgere i migliori creator, dando vita a un ulteriore nuovo modello didattico", così Marco Sbardella, Co-founder e Head of Marketing & Business Development di Skuola.net.