I Licei Classici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

liceo classicp

Ci siamo quasi: tanti ragazzi che frequentano la terza media dovranno scegliere a breve la scuola superiore. Tanti si dirigeranno sull'indirizzo classico. Greco, Latino e materie umanistiche per gli studenti che guardano già all'università. Ma non è solo l'indirizzo scolastico a dover essere scelto entro il prossimo febbraio: grande importanza ha anche l'istituto, da scegliere con attenzione per non rischiare di pentirsi in seguito. Questo è perciò il momento di dedicarsi all'orientamento e di conoscere nel dettaglio le scuole della propria città e i loro servizi. In nostro aiuto viene la recente ricerca della Fondazione Agnelli sulle scuole italiane con il progetto Eduscopio.it, che mette a confronto gli istituti italiani per indirizzo di studi e località. Per stabilire il punteggio delle diverse scuole, sono state analizzate le carriere universitarie dei neo-diplomati tra il 2012 e il 2015: quanti crediti formativi hanno ottenuto e qual è la media di voto raggiunta. Sulla base di questi dati, Skuola.net ha compilato una classifica dei licei classici per le 20 città più importanti e i loro dintorni, in un raggio di 30 km. Ecco quali sono gli istituti che hanno sfornato gli studenti più meritevoli.

Licei classici migliori a Milano e dintorni

Nel milanese batte tutti il Daniele Crespi di Busto Arsizio. Sul podio due scuole non statali: il Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza e il Sacro Cuore al terzo posto. In questa particolare classifica si posiziona quarto il Marie Curie a Meda, quindi il Giosuè Carducci di Milano.

Licei classici migliori a Torino e dintorni

Le scuole torinesi sono superate dal Baldessano-Roccati di Carmagnola, ma il Cavour è il miglior liceo classico a Torino in seconda posizione. Il terzo posto è conquistato dall’Alfieri e il quarto dal Gioberti.

Licei classici migliori a Trieste e dintorni

A Trieste la scelta è obbligata: le prime scuole classificate ad indirizzo classico sono l'Is Carducci- Alighieri e il il Francesco Petrarca, entrambe triestine.

Licei classici migliori a Trento e dintorni

La prima classificata nell’area di Trento è la scuola Giovanni Prati che si trova nel capoluogo, seguita dal iceo Antonio Rosmini di Rovereto e il Celestino Endrici (non statale) di Trento. Poi c’è l’Andrea Maffei di Riva del Garda.

Licei classici migliori a Venezia e dintorni

L'Antonio Canova di Treviso è la prima scuola sul podio, segue il liceo classico Majorana-Corner di Mirano. Si incontra un liceo di Magliano Veneto in terza posizione con il Giuseppe Berto. Il Bruno Franchetti è primo liceo di Venezia al quarto posto. In quinta posizione l'Eugenio Montale, San Donà del Piave.

Licei classici migliori a Genova e dintorni

Tutte genovesi le scuole dai diplomati più virtuosi: Giuseppe Mazzini, Andrea D'Oria e Cristoforo Colombo. Nei dintorni si distingue il Da Vigo - Nicoloso da Recco di Rapallo in quarta posizione.

Licei classici migliori a Bologna e dintorni

Primo posto per il il Marco Minghetti, seguito dal Luigi Galvani e il Giuseppe Cevolani di Cento. Poi troviamo l’Allegretti (IS Paradisi) di Vignola e la non statale Alessandro Manzoni (a Bologna).

Licei classici migliori a Firenze e dintorni

Il Dante Alighieri di Firenze supera il Michelangiolo, sempre nel capoluogo. Il Cicognini-Rodari di Prato è terzo, il quarto classificato è il Virgilio di Empoli. Infine al quinto il Niccolò Machiavelli a Firenze.

Licei classici migliori a Ancona e dintorni

Il liceo Corridoni-Campania di Osimo stravince tra le scuole nei dintorni di Ancona.Giungiamo nel capoluogo per il secondo posto, il Carlo Rinaldini. In terza posizione per la zona il migliore di Recanati, il Giacomo Leopardi. Quarto posto per una scuola di Senigallia, il Giulio Perticari. A Jesi ottiene il miglior punteggio il Vittorio Emanuele II.

Licei classici migliori a L'Aquila e dintorni

Il miglior liceo classico per gli studenti aquilani è il Domenico Cotugno, ma spostandosi di qualche chilometro si trova anche il buon liceo Alessandro Torlonia di Avezzano.

Licei classici migliori a Perugia e dintorni

Nella zona di Perugia svetta il Sesto Properzio ad Assisi, seguito dall' Annibale Mariotti e dal Maria Montessori (non statale), entrambi a Perugia.

Licei classici migliori a Roma e dintorni

A Roma vince l'alloro il liceo Torquato Tasso. Poi troviamo il Terenzio Mamiani. Buone scuole anche il Dante Alighieri e l'Immanuel Kant.

Licei classici migliori a Campobasso e dintorni

Si trova a Campobasso il primo in classifica per la zona, è il Mario Pagano. Ci spostiamo a Larino per il secondo, il Francesco D’Ovidio. Il Majorana Fascitelli a Isernia è al terzo posto.

Licei classici migliori a Napoli e dintorni

A Napoli stravincono il liceo Jacopo Sannazzaro, l'Umberto I e il Vittorio Emanuele II, tutte scuole del capoluogo. A Caserta si trova la quarta scuola per punteggio, Sacro Cuore di Maria (non statale), mentre al quinto posto c'è l’Adolfo Pansini.

Licei classici migliori a Potenza e dintorni

A Potenza, secondo i dati del progetto Eduscopio, il migliore liceo classico è il Quinto Orazio Flacco. Poi c’è il il Giustino Fortunato di Rionero in Vulture e il Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina.

Licei classici migliori a Bari e dintorni

Il liceo Orazio Flacco di Bari conquista la palma della scuola ad indirizzo classico più quotata del barese, secondo i parametri della Fondazione Agnelli. Poi c'è il Platone a Cassano delle Murge e il Socrate a Bari. Quindi il Leonardo da Vinci di Molfetta.

Licei classici migliori a Catanzaro e dintorni

La scuola dal punteggio più alto va ad un istituto privato, il Salesiano S. Antonio di Padova di Soverato (non statale). A seguire il Pasquale Galluppi di Catanzaro. Subito dopo è Lamezia Terme a primeggiare con il liceo classico Francesco Fiorentino.

Licei classici migliori a Palermo e dintorni

I primi classificati nella zona palermitana sono istituti che si trovano nel capoluogo: si tratta del Centro educativo Ignaziano (non statale), l'Umberto I e Giovanni Meli, in prima, seconda e terza posizione. Seguono il il Don Bosco Ranchibile (non statale) e il Giuseppe Garibaldi.

Licei classici migliori a Catania e dintorni

Il liceo che ha sfornato i diplomati più bravi all'università nella zona di Catania è il Gulli e Pennisi di Acireale, seguito dal liceo catanese Mario Cutelli. Al terzo posto il Giovanni Verga di Adrano, quindi il Nicola Spedalieri a Catania conquista il 4° posto.

Licei classici migliori a Cagliari e dintorni

Nell’area del capoluogo sardo, secondo la ricerca di Eduscopio, i licei classici migliori sono il Giovanni Maria Dettori di Cagliari e il Motzo di Quartu Sant'Elena. Il Don Bosco (non statale), sempre a Cagliari, si aggiudica il terzo posto, segue liceo Giovanni Siotto Pintor.


Carla Ardizzone

Commenti
Consigliato per te
Come affrontare un'interrogazione senza aver studiato
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta