Susanna Galli
Autore
5 min lettura
Dove comprare i libri di scuola online

L’inizio del nuovo anno scolastico è sempre più vicino e da qualche settimana è già possibile acquistare i libri scolastici. Le liste dei titoli adottati da ogni classe d’Italia sono infatti già reperibili nelle varie librerie e sui molti siti dedicati alla compravendita di libri di testo. Sono quindi queste le due grandi opzioni per comprare i testi scolastici necessari: in libreria o online. La seconda opzione porta dei vantaggi: potrai acquistare e ricevere i tuoi libri comodamente da casa sfruttando le numerose offerte presenti sui vari siti. Di seguito abbiamo elencato i principali portali online in cui potrai acquistare i libri scolastici, nuovi o usati a seconda della preferenza.

Guarda anche:

Libraccio

Libraccio è una catena di librerie specializzate nell’acquisto e nella vendita di libri nuovi e usati che da qualche anno in qua si occupa anche di testi scolastici. Il portale è molto intuitivo e semplice da utilizzare: puoi trovare i libri di cui hai bisogno scrivendo il loro titolo nell’apposita barra di ricerca oppure recuperando direttamente l’elenco di tutti i libri adottati dalla tua classe e scorrendo tra questi. Chiaramente, puoi decidere se acquistare i vari testi nuovi o usati ma, per quanto riguarda l’acquisto di questi ultimi, bisogna verificare l’eventuale disponibilità sul sito. Libraccio garantisce inoltre a chi acquista online che i libri usati da loro venduti rispettano un certo livello minimo di integrità: ad esempio non hanno pagine o copertine strappate o mancanti. Se tuttavia un libro usato che hai acquistato non si presentasse nelle condizioni attese, avrai diritto al recesso entro 14 giorni dalla consegna e potrai decidere se farti rimborsare o sostituire il libro con un altro, pagando l’eventuale differenza di prezzo. Un ulteriore motivo per acquistare su Libraccio è che riceverai un buono acquisto dal valore pari al 15% di quanto speso per i libri scolastici nuovi. Il buono è utilizzabile fino al 31 dicembre per l’acquisto di libri (non scolastici) usati, giochi o articoli di cartoleria sul sito stesso.

Amazon

Il sito del colosso dell’e-commerce è un’ulteriore opzione per acquistare i libri scolastici online. Come con Libraccio, potrai cercare singolarmente i testi di cui hai bisogno tramite il titolo oppure recuperare la lista completa dei libri adottati dalla tua classe visitando l’apposita sezione del sito. Un vantaggio di acquistare su Amazon è costituito dalla sua politica di reso estremamente flessibile: in caso di ripensamenti, fino al 15 ottobre potrai restituire tutti i libri comprati entro il 15 settembre, senza dover specificare il motivo. Inoltre, Amazon ha anticipato che nella prima settimana di settembre ci saranno una gran quantità di offerte e sconti su molti prodotti utili per chi si approccia al nuovo anno scolastico.

Libreria Universitaria

Meno conosciuto ma sempre molto utile è anche il portale online di Libreria Universitaria, che permette l’acquisto di libri di testo nuovi e usati. Come prima, una volta trovati i libri di cui hai bisogno, avrai la possibilità di scegliere se acquistare i testi come nuovi o usati, con questi ultimi che possono farti risparmiare (qualora disponibili) anche fino al 50% del prezzo originale. La politica di reso è anche qui molto flessibile in quanto, in caso di errore nell’acquisto, potrai dare indietro i libri scolastici (vecchi o nuovi che siano) fino al 15 ottobre.

Supermercato

Forse non te l’aspettavi, ma ormai tutte le principali catene di supermercati permettono di acquistare libri scolastici online indicando il punto vendita più comodo per il ritiro. Inoltre, ogni supermercato presenta offerte o sconti sui libri.
I soci Coop hanno diritto uno sconto del 15% sul prezzo di copertina dei libri ordinati online e possono indicare una preferenza per i libri usati. Questi ultimi, qualora disponibili, verranno fatti pagare il 60% del prezzo di copertina. Anche Esselunga e Conad offrono uno sconto del 15% su tutti i libri scolastici. Infine, Carrefour e Pam Panorama corrispondono all’acquisto di libri di testo un buono sconto del 15% sull’importo speso utilizzabile all’interno dei supermercati.

Susanna Galli

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta