Alternanza scuola lavoro: approvato il primo statuto degli studenti

 studenti in primo piano

Per qualcuno l'alternanza scuola-lavoro andrà meglio. Al Liceo Classico "Benedetto Marzolla" di Brindisi è stato approvato lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse in alternanza scuola lavoro. La notizia riportata dall'Unione degli Studenti, fa ben sperare nella tutela dei diritti per tutti i ragazzi coinvolti in futuro in percorsi di formazione.

Lo statuto: una vittoria

Il documento approvato nel liceo brindisino è il primo del suo genere, ed è una "conquista storica per gli studenti e le studentesse" dichiarano da Uds. Lo statuto arriva in un momento delicato. Tanto per l'attività di alternanza scuola-lavoro sul panorama nazionale che diverse critiche ha alimentato, ma anche per quanto accaduto di recente proprio nella provincia pugliese, in cui si sono verificati molti casi di irregolarità. Gianmarco Palumbo, rappresentante d’istituto del Liceo Marzolla e coordinatore dell’Unione degli studenti Brindisi ha dichiarato: "Per questo al Marzolla, dopo le varie assemblee che si sono susseguite lungo tutta la Settimana dello Studente, ieri, 31 marzo, abbiamo approvato in Consiglio d'istituto lo statuto dei diritti per le studentesse e gli studenti in alternanza."

Palumbo: percorsi formativi per tutti gli studenti

Quella del Marzolla non dovrà restare un caso isolato, ma dovrà diventare un esempio da replicare. Questo quanto auspicato dalle organizzazioni studentesche. “Vorremmo che a tutti gli studenti fosse data la possibilità di fare percorsi formativi e con tutele reali, non vogliamo essere piegàti alle necessità delle imprese!”

Uds: "stop a percorsi poco formativi"

Sull'argomento torna ancora con l'occasione l'UdS nazionale che chiede da tempo percorsi davvero formativi, e una regolamentazione possibile con il maggior coinvolgimento dei ragazzi, in ogni istituto. "Vogliamo l'interruzione immediata dei percorsi che non si rivelano formativi per gli studenti e il riconoscimento dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse in alternanza e del Codice Etico affinché i percorsi possano diventare davvero di qualità!"

Carmine Zaccaro
Commenti
Consigliato per te
12 trucchi per finire tutti i compiti in poco tempo
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Anzichè di mercoledì, andremo in onda il venerdì. Sei curioso di sapere di cosa parleremo? Segui il nostro sito e lo scoprirai!

1 dicembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta