Come organizzare il tuo diario scolastico

Skuola.net | Diario
In collaborazione con Skuola.net | Diario

organizzare diario scolastico

Il diario è uno dei must del ritorno a scuola. Sì, nonostante app e altri strumenti tecnologici, scrivere continua ad essere il metodo migliore per memorizzare e avere tutto sotto controllo. Organizzare al meglio i propri impegni grazie al diario può permetterti di migliorare anche la vita scolastica, e i tuoi voti non potranno che giovarne. Ecco alcuni consigli da applicare subito!

Impegno importante? Scrivilo subito

Sport, compiti, amici, famiglia: e poi ti capita di dimenticarti la festa di compleanno della tua migliore amica! Quando hai troppe cose da ricordare, è normale che la memoria faccia qualche scherzetto. Il tuo diario però ti aiuta: trascrivi subito gli impegni importanti nel giorno del diario in cui sono programmati, magari accompagnati da un mini-countdown nella pagine precedenti, ti aiuterà a ricordarli. Studi scientifici dimostrano che mettere le informazioni per iscritto ti aiuta a ricordarle meglio in futuro.

Usa le pagine giuste

Per organizzare meglio i compiti, segnali sul giorno in cui li devi consegnare anziché su quello in cui ti vengono assegnati. Ogni pomeriggio, potrai capire per quanto tempo dovrai studiare e, in caso di ore libere, ti basterà guardare ai giorni successivi per avvantaggiarti il lavoro e bilanciare il carico di studio!

Scegli con criterio la matita o la penna

Se esiste il rischio che un appunto sia provvisorio o che alcune scadenze possano essere anticipate o rimandate, usa liberamente la matita: in questo modo basterà cancellare, anziché fare brutti segni. Ti aiuterà a mantenere il diario pulito e ordinato.

Usa calendari e tabelle

Un programma giornaliero può essere utile, ma ancora di più può esserlo avere una visione d'insieme dei tuoi impegni. Usa tabelle o calendari settimanali e/o mensili per avere sott'occhio tutti i tuoi impegni e, soprattutto, verifiche e interrogazioni: non avrai mai brutte sorprese!

Colori come codice

Dai spazio alla tua fantasia, anche l'occhio vuole la sua parte. Con penne colorate, pennarelli ed evidenziatori puoi dare un tocco di allegria al tuo diario: puoi codificare i compiti usando penne o pennarelli colorati. E' anche una cosa utile: puoi assegnare un colore diverso a ogni materia, a ogni compito (per esempio, tema, esercizio, ricerca) oppure puoi distinguere i diversi incarichi in ordine di priorità (urgente, per la settimana seguente, eccetera).

Fai parlare il tuo diario

Il tuo diario raccoglie anche tutti i tuoi ricordi e i pensieri, da scorrere e riscorrere quando l'anno sarà finito. Foto, dediche, frasi, disegni, stickers: un diario efficace deve anche saper regalare emozioni e motivazione. Riempilo di parole positive che possano aiutarti nei momenti di difficoltà.

Raccogli i tuoi progressi... non solo scolastici!

La vita a scuola non è fatta solo di compiti: per un anno scolastico davvero al top, non devi dimenticare di appuntare con precisione l'orario scolastico, oltre che i tuoi voti e le assenze che fai durante l'anno. Tieni conto anche di ritardi, entrate in seconda ora e giustificazioni. E se hai degli hobbies, tenere un diario aggiornato ti aiuterà a conciliare sport, scuola e passioni. Usalo per tenere traccia dei progressi fatti, usando simboli, colori, decorazioni personali che ti aiutino a organizzare il tuo tempo libero!

Scegli il diario Skuola.net!


foto di copertine diario Skuola.net

Ora che sai come organizzare il tuo diario per vivere alla grande il prossimo anno scolastico, non ti resta che sceglierlo: e quale scelta migliore se non il diario Salva Studente di Skuola.net, che racchiude tutto quello che ti serve per pianificare studio e impegni e divertirti allo stesso tempo? Eh sì, perché il nostro diario ti dà tanti strumenti utili per aiutarti a passare l'anno: dalla pagina Salva Studente a quella per tenere sotto controllo la media voto, dai giochi da tavolo per non annoiarsi mai durante le ore di buco ai foglietti schematici per il ripasso. In più curiosità, interviste agli youtubers, spazi riservati alla tua creatività, pagine distruttibili, meme, test. Un diario che ti farà svoltare la tua vita da studente!

>>> Stai cercando il diario perfetto per te? Scopri, il diario di Skuola.net Salva Studente!