Test Ingresso 2015: Medicina & co. ecco i bandi

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di quando esce il bando medicina 2015

Ultime news sui test di Medicina. Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato i decreti con i quali si definiscono contenuti e modalità di accesso ai corsi ad accesso programmato di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina in inglese, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie. Le iscrizioni aprono lunedì 6 luglio e terminano il 23 luglio, sempre attraverso il portale Universitaly. Importanti novità sul contenuto delle prove, che vedono diminuire i quesiti di logica e cultura generale a favore invece di quelli di indirizzo. Confermate anche le indiscrezioni dei giorni passati sulla riduzione del numero di posti per Medicina e Chirurgia.

I POSTI DISPONIBILI AI TEST - Sono finalmente ufficiali anche i posti disponibili per ogni corso di laurea: 9.513 per Medicina, 792 per Odontoiatria, 717 per Veterinaria, 7.802 per Architettura. Viale Trastevere assicura che i decreti sono in via di pubblicazione sul sito Miur, nella sezione Università. Confermato anche il calendario, così organizzato:

Test Ingresso Professioni sanitarie - 4 settembre 2015

Test Ingresso Medicina e Odontoiatria - 8 settembre 2015

Test Ingresso Veterinaria - 9 settembre 2015

Test Ingresso Architettura - 10 settembre 2015

Medicina e Chirurgia in lingua inglese - 16 settembre 2015

Aspirante medico? Ecco un trucco per passare gli esami di Medicina

I QUESITI - Anche quest'anno le domande sono 60, a cui rispondere in 100 minuti. Ovvero oltre un minuto e mezzo a domanda. Cambia invece la ripartizione del numero fra le varie materie. Diminuiscono di poco le domande generiche (logica e cultura generale) in favore di quelle di indirizzo.

Nel test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, le domande di Cultura generale si dimezzano da 4 a 2, quelle di Logica passano da 23 a 20, mentre aumentano da 15 a 18 le domande di Biologia, da 10 a 12 quelle di Chimica. Confermate le 8 domande di Matematica e Fisica. La stessa struttura è prevista anche per il test per i corsi di Medicina in lingua inglese.

Il test d'ammissione di Veterinaria anche prevede 2 domande di Cultura generale (contro 4), 20 di Logica (contro 23), 16 di Chimica (contro 14), 16 di Biologia (contro 13), mentre restano 6 quelle di Fisica e Matematica. Per le Professioni Sanitarie le prove, come in passato, sono predisposte dagli atenei.

Per il test d'ingresso di Architettura, scendono a 2 le domande di Cultura generale (contro 4), a 20 quelle di Logica (contro 23), salgono da 14 a 16 quelle di Storia, da 9 a 12 quelle di Matematica e Fisica, restano 10 quelle di Disegno e rappresentazione.

I RISULTATI - I risultati dei test saranno pubblicati il 22 settembre 2015 per Medicina e Chirurgia-Odontoiatria, il 23 settembre 2015 per Veterinaria, il 24 settembre 2015 per Architettura. La graduatoria di merito nazionale sarà diffusa il 7 ottobre 2015

BANDO MEDICINA 2015: MA QUANDO ESCE? - Rispettato il termine di legge per la pubblicazione dei bandi. Per legge il bando deve essere pubblicato ad almeno 60 giorni dal test d'ingresso. Per quanto riguarda Medicina e Chirurgia, il test più atteso, a due mesi dal prossimo 8 settembre 2015, quando migliaia di aspiranti matricole si giocheranno il tutto per tutto per realizzare il loro sogno di diventare medici. E questo fa sì che la data papabile per veder pubblicato il bando di Medicina sia entro e non oltre l'8 luglio prossimo.

Serena Rosticci - Daniele Grassucci

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta