Indietro con i compiti di Pasqua? Ecco cosa fare

francesca_fortini
Di francesca_fortini

Buona Pasqua da Skuola.net.. e i compiti?

Domenica, sì, ma soprattutto Pasqua. E allora tanti auguri a tutti voi dalla redazione di Skuola.net. Le tanto attese vacanze di Pasqua sono finalmente arrivate e puoi goderti il tuo break primaverile tra un uovo di Pasqua ed una colomba. Le lezioni, sia a scuola che all’università, sono interrotte per l’ultima pausa prima delle vacanze estive. L’unica nota dolente? Come ogni anno e come ogni pausa scolastica, i compiti per le vacanze di Pasqua.

COMPITI VACANZE DI PASQUA: UN PIANO DA SEGUIRE – Di certo non devi trastullarti nell’inattività, pensando che, alla fine, sono solo pochi giorni e ti puoi pure concedere una pausa. Ricordate, maturandi, che l’Esame di Stato è più vicino di quanto pensi e ti converrà sfruttare questi preziosi momenti per rimetterti in paro con lo studio. Insomma, non sembra esserci via di fuga dai compiti per le vacanze di Pasqua. Ma allora come goderti queste vacanze? Innanzitutto, organizzandoti. Hai pensato di pianificare una tabella di marcia? Bene, è arrivato il momento di farlo. Dividi, giorno per giorno, il carico di studio. Rispettandola, ti accorgerai di avere anche delle ore libere, ogni giorno, da dedicare a quello che vuoi: famiglia, palestra, amore o a passeggiate con gli amici.

COMPITI PER LE VACANZE DI PASQUA: RECUPERIAMO LE INSUFFICIENZE - Le vacanze servono anche ad allentare la tensione dello stress quotidiano e a racimolare le energie in vista degli ultimi mesi di scuola, è vero, e quindi è giusto concederti un po’ di riposo. Quindi, se ritieni che il carico di compiti per le vacanze di Pasqua che ti hanno assegnato sia eccessivo, dà priorità alle materie in cui non eccelli, allo scopo di recuperare eventuali insufficienze. Se, addirittura, i tuoi prof si sono sbizzarriti assegnandoti anche qualche lettura impossibile da completare in una settimana, chiedi aiuto ai tuoi compagni e ricorda che con te c’è sempre Skuola.net. Nella nostra sezione dedicata, troverai centinaia di recensioni che ti aiuteranno a velocizzare la lettura del tuo libro.

COMPITI PER LE VACANZE DI PASQUA: STUDIA IN COMPAGNIA – Vuoi evitare di passare tutte le vacanze in solitudine a terminare i compiti per le vacanze di Pasqua che i prof ti hanno assegnato? Allora, unisci l’utile al dilettevole. Organizza dei gruppi di studio – che siano costruttivi, mi raccomando – in cui ripassare con i tuoi amici i concetti studiati e rivedere quelli che proprio non ti sono entrati in testa. Studiare non è poi così pesante, se lo si fa in compagnia!

COMPITI PER LE VACANZE DI PASQUA INSIEME A SKUOLA.NET - Per tutto il resto c’è Skuola.net. Come ormai saprai, infatti, nella nostra sezione dedicata agli appunti potrai trovare tutto ciò che ti serve per affrontare lo studio di quelle materie che proprio non ti vanno giù. Problemi con le traduzioni di latino e greco? Anche in questo caso, sai dove andare a cercare. Qualcosa, poi, ancora non riuscissi a trovare l’aiuto che stai disperatamente cercando, puoi sempre chiederla ai tutor nel Forum di Skuola, quotidianamente disponibili (anche durante le vacanze!) ad ascoltarti.

Auguri di Buona Pasqua da Skuola.net!

Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta