Come scegliere il percorso di alternanza scuola lavoro più adatto a te

Redazione
Di Redazione

L’alternanza scuola lavoro ti permette di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese in ambito scolastico ma, allo stesso modo, può darti un’idea di come potrebbe essere il tuo futuro e se una determinata professione è davvero quella giusta per te.
é quindi, importante prendere questo impiego con molta serietà per poterne trarre i massimi vantaggi a livello formativo.

Escludi ciò che non ti piace

La varietà di attività proposte per l’alternanza scuola lavoro è molto ampia. Per facilitare la scelta vengono comunemente suddivise in 31 settori.
In base al tuo indirizzo di studi potrai certamente farti un’idea di ciò che più ti si addice e di quello che, invece, si potrà certamente escludere.

Parla con un responsabile

Dopo esserti fatto un’idea più chiara di ciò che cerchi, in base al percorso di studi intrapreso e in base ad una possibile carriera futura, potrà esserti d’aiuto consultare il responsabile della tua scuola che si occupa di questi progetti. In questo modo ti fornirà tutte le opzioni disponibili tra cui poter scegliere.

Fai una ricerca approfondita

Una volta visionate le diverse ipotesi, la scelta migliore, è quella di andare ad informarti più approfonditamente su quelle attività di scuola lavoro che sembrano avvicinarsi di più ai tuoi desideri e alle tue capacità. Cerca di scoprire, nel pratico, in cosa consiste l'attività e quali saranno i tuoi compiti.

Non essere superficiale

Molti potrebbero scegliere semplicemente in base a quanto il progetto sia facile, o in base all'orario o al periodo che conviene di più (anche in base alle attività scolastiche quotidiane). Non farti tentare dalla possibilità di faticare di meno, sfrutta l'occasione per fare vero orientamento al lavoro.

Gioca di anticipo

E' fondamentale, ovviamente, informarsi sulla scelta dell'alternanza scuola lavoro con un ampio margine di anticipo. Se sceglierai all'ultimo momento avrai poche possibilità di svolgere il lavoro che ti interessa, andando a finire in un settore che non si combina con le tue potenzialità. Il progetto di alternanza si trasformerà,in questo modo, in uno spreco di tempo e in un’attività svolta più superficialmente e con minore interesse.

Giada Fortunato

Consigliato per te
Come riuscire a stare tanto tempo sui libri?
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Giulia Innocenzi - #primaprova

Skuola.net invita giornalisti di successo per parlare della #PrimaProva della Maturità 2018. Chiederemo a Giulia Innocenzi, responsabile del sito del programma Mediaset 'Le Iene', quali sono i principali fatti di attualità su cui i maturandi come te dovrebbero concentrarsi e come scrivere un perfetto articolo di giornale!

25 maggio 2018 ore 16:30

Segui la diretta